Mahler al Teatro dei Rinnovati per il concerto di Natale del Conservatorio Franci

Mercoledì 17 dicembre a Siena l’orchestra internazionale di 90 musicisti chiude la tournée toscana tra Italia e Stati Uniti

Di Redazione | 16 Dicembre 2025 alle 9:30

Mahler al Teatro dei Rinnovati per il concerto di Natale del Conservatorio Franci

Sarà il Teatro dei Rinnovati a ospitare, mercoledì 17 dicembre alle ore 21, il tradizionale concerto di Natale del Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena, appuntamento che quest’anno assume un significato particolarmente speciale. L’evento, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti e senza obbligo di prenotazione, segna infatti la conclusione della tournée toscana nata dalla collaborazione tra i Conservatori della regione e l’Hopkins Center for the Arts at Dartmouth College (USA).

Sul palco salirà una grande orchestra sinfonica di 90 elementi, composta da studenti italiani e americani dei Conservatori toscani e della Dartmouth Symphony Orchestra, riuniti sotto la direzione del Maestro Filippo Ciabatti, direttore dei programmi orchestrali e corali del Dartmouth College. Il concerto rappresenta il momento culminante di un intenso percorso di studio, prove e confronto artistico che ha offerto ai giovani musicisti un’esperienza formativa di respiro internazionale.

Il programma della serata è interamente dedicato a Gustav Mahler, uno dei massimi protagonisti del sinfonismo tra Otto e Novecento. Ad aprire il concerto saranno i Lieder eines fahrenden Gesellen (Canti di un viandante), affidati alla voce del mezzosoprano Antoinette Dennefeld, interprete apprezzata a livello internazionale. A seguire, l’orchestra eseguirà la Sinfonia n. 1 in Re maggiore “Il Titano”, opera monumentale che segna l’esordio sinfonico di Mahler e che richiede un organico ampio e una notevole maturità interpretativa.

Il concerto di Natale del Conservatorio Franci si conferma così non solo come un appuntamento molto atteso dal pubblico senese, ma anche come un’occasione di incontro culturale e musicale capace di unire formazione, eccellenza artistica e dialogo internazionale, nel suggestivo scenario del teatro cittadino.

 



Articoli correlati