Ancora un nubifragio in Valdelsa, ancora un albero caduto nel territorio di Poggibonsi. Questa volta a Lecchi, vicino a Staggia Senese. E’ già il terzo albero che cade nel giro di una settimana nel comune poggibonsese.
Il primo fu un pino, lunedì 2 settembre a cadere e ferire due persone, mandandole all’ospedale. Poi un altro è caduto sabato in Via Gaetano Pieraccini, vicino alle scuole medie, per fortuna senza conseguenze, e adesso questo sulla strada che collega Lecchi a Staggia Senese. Tutto ciò impone una riflessione. E di fatto è intervenuta l’amministrazione comunale di Poggibonsi, che con una nota dice: “E’ necessario accrescere il livello di analisi su questo tipo di alberature.
L’Amministrazione porta avanti da anni un’azione di monitoraggio, supportato da competenze scientifiche, controlli e manutenzioni. Ora più che mai c’è bisogno di approfondire il livello di analisi di queste alberature, anche valutandone una graduale sostituzione delle plantumazioni più vecchie con un piano a lunga scadenza. Tutela del verde e sicurezza devono stare insieme.