Mense sostenibili, a Monteriggioni e Montepulciano menu a basso impatto ambientale

Serviti pranzi sostenibili per sensibilizzare i piccoli sull’importanza di un’alimentazione corretta e di comportamenti che tutelino la salute loro e del pianeta

Di Redazione | 16 Febbraio 2023 alle 16:30

Mense sostenibili, a Monteriggioni e Montepulciano menu a basso impatto ambientale

Nella settimana dedicata alla sostenibilità ambientale e alimentare, ai bimbi delle scuole di Monteriggioni e Montepulciano la Vivenda Spa ha offerto oggi un menu speciale, pienamente ecologico.

Una scelta non causale: giovedì coincide infatti con la XIX edizione di “M’illumino di Meno”, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

“Sposiamo insieme ai Comuni di Monteriggioni e Montepulciano questa giornata – spiega Massimiliano Leoni, direttore della filiale Toscana per la Vivenda Spa – perché crediamo fortemente nei suoi valori: non vuole essere infatti solo un’occasione per modificare il menù con piatti più sostenibili, ma vuole essere un momenti di riflessione per  condividere conoscenze, diffondere il significato del ‘cibo amico del Pianeta’ e fare qualcosa di concreto per ridurre l’emissione della carbon footprint. Partiamo da un gesto semplice e bello come quello del ‘mangiare insieme’ nelle mense con l’obiettivo di sensibilizzare soprattutto le nuove generazioni”.

Alle materne e alle elementari dei due Comuni toscani l’azienda di ristorazione del Gruppo La Cascina Cooperativa ha pensato a un menu speciale con piatti sostenibili per la cui preparazione è stata ridotta l’emissione di gas serra emessi nell’atmosfera. Protagonisti del pranzo sono stati: per Monteriggioni riso ai porri, burger di ceci agli aromi, insalata arlecchino, frutta fresca di stagione; per Montepulciano risotto porri e radicchio, sformato di legumi, insalata di carote, frutta di stagione. Sono tutti piatti a bassissimo impatto ambientale e dall’importante contenuto nutrizionale.

In questa giornata le dietiste della Vivenda hanno consegnato loro anche un volantino per informare i bimbi sull’importanza di una sana alimentazione e di corretti stili di vita che guardino anche all’ambiente: “Imparare a consumare consapevolmente, preferendo i vegetali di stagione e riducendo i cibi confezionati, spegnere le luci quando non sono necessarie, non abusare di riscaldamenti e climatizzatori. Siete giovani, siete piccoli ma potete fare la differenza, prendendovi cura del nostro pianeta, giocandoci e divertendovi! Voi bambini potete diventare i maestri dei vostri genitori e di tutti noi adulti, utilizzando comportamenti tesi alla salvaguardia e alla tutela della nostra amata Terra”.



Articoli correlati