“Micat in Vertice”, serata a tutto Bach con il violinista azero Dmitry Sitkovetsky

Il musicista indagherà tre monumenti assoluti del compositore tedesco: la Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001, la Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004

Il cartellone della Micat in Vertice 2016-2017, la stagione concertistica invernale dell’Accademia Chigiana giunta quest’anno alla 95esima edizione, si arricchisce questa settimana di un concerto di grande pregio. Debutta a Siena venerdì 16 febbraio alle ore 21 nel Salone dei concerti di Palazzo Chigi Saracini il grande violinista azero Dmitry Sitkovetsky con un’esibizione incentrata sui lavori di Johann Sebastian Bach.

Sitkovetsky, nato a Baku in Azerbaijan ma cresciuto a Mosca, ha suonato come solista con le più prestigiose orchestre del mondo, è attualmente Direttore Musicale della Greensboro Symphony Orchestra ed è il fondatore della New European Strings Chamber Orchestra. Dopo il grande successo della sua trascrizione per archi delle Variazioni Goldberg di Bach, ha trascritto per orchestra d’archi composizioni di Haydn, Beethoven, Brahms, Dohnànyi, Bartòk, Chaikovsky, Shostakovich, Stravinsky e Schnittke. Moltissime le sue incisioni che includono i più importanti concerti per violino e orchestra, capolavori della musica da camera e per orchestra come direttore.

Di estremo interesse il programma di venerdì, che indaga tre monumenti di Bach,  veri punti di riferimento della letteratura violinistica di tutti i tempi: la Sonata n. 1 in sol minore BWV 1001, la Sonata n. 2 in la minore BWV 1003 e la Partita n. 2 in re minore BWV 1004,  che si conclude con la celeberrima Ciaccona.

I biglietti (primi posti intero 25 euro, primi posti ridotto 20 euro; ingresso intero 18 euro, ingresso ridotto 10 euro) possono essere acquistati presso la biglietteria del Palazzo Chigi Saracini  in via di Città 89 il giorno 15 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 e il giorno del concerto a partire dalle ore 19. Possono essere acquistati anche online al sito www.chigiana.it (oppure, con sovrapprezzo, sul portale Ticketone.it anche presso i rivenditori autorizzati) fino alle ore 12 del giorno del concerto. Per le prenotazioni si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 al numero telefonico 333.9385543.

Estra
Lusini Gas
Cotas Radio Taxi
Electronic Flare
Europa Due
Siena Motori
Siena Bureau
Golmar Igiene professionale
Terre Cablate
Chianti Banca
Centro Farc