La Contrada dell’Aquila ha vinto il Minimasgalano 2025, che si è svolto sabato pomeriggio in Piazza del Campo. Grande l’emozione del tamburino Massimo Manganelli e degli alfieri Vanni Brocchi e Giulio Flamini, che al loro ultimo anno di partecipazione alla competizione hanno coronato un sogno: “Siamo molto felici perchè dopo tanti anni siamo arrivati a questo traguardo importante, ci siamo allenati molto da maggio. A parte il vento è andata molto bene. Adesso sogniamo di entrare in Piazza per cercare di vincere anche il Masgalano”.
“Vincere il Minimasgalano è una grande soddisfazione, a cui teniamo molto, afferma il priore dell’Aquila Grabriele Fattorini. E’ l’ottava volta che vinciamo la competizione. Un grazie ai ragazzi e a chi li segue da vicino ogni giorno”. “E’ il loro ultimo anno, sono molto contento si meritano questo riconoscimento, dice l’economo Jacopo valentini. Spero che nel futuro possano rappresentare la contrada dell’Aquila in Piazza”.
La competizione per giovani alfieri e tamburini, organizzata dalla contrada della Torre, è giunta quest’anno alla sua 50esima edizione, un traguardo importante per il quale l’opera, firmata dagli artisti Laura e Alessandro Brocchi, è stata offerta dalla Fondazione Artemio Franchi.
“Raggiungere la 50esima edizione è un gran traguardo, spiega il priore della Torre Massimo Bianchi. Sicuramente chi ha dato il via alla manifestazione non immaginava che sarebbe durata così tanto. Oggi non è consueto, invece ha trovato una sua dimensione nel panorama contradaiolo e nel suo calendario. Un appuntamento che interessa non solo la Torre che organizza, ma tutte le contrade”.