Il Ministero riduce i costi del personale di ospedali e Asl: a Siena tagli per 5 milioni

Di Redazione | 10 Febbraio 2018 alle 19:55

Il Ministero riduce i costi del personale di ospedali e Asl: a Siena tagli per 5 milioni

Spending review imposta alle Regioni: in Toscana si elimina spese per 45 milioni di euro

La Regione Toscana è pronta alla spending review dei costi del personale ospedaliero. Si chiede di eliminare spese per 45 milioni sul capitolo dedicato ai dipendenti, per arrivare alla parità di bilancio della sanità nazionale. I tagli sono imposti per legge dal governo e dal Mef, con la Regione che dovrà, al pari delle altre, mettersi in regola entro il 2020, pena il non accesso al fondo premio del ministero.

Si calcolano in tutto 45 milioni: Careggi dovrà risparmiare sui dipendenti circa 6 milioni di euro, la Asl Toscana Centro 12. La Nord-Est e la Sud- Ovest circa 10 e le aziende ospedaliere di Pisa e Siena tra i 4 e i 5.

“Notizie preoccupanti – afferma l’ex assessore alla sanità del Comune di Siena Anna Ferretti – La sanità non si fa senza personale. Invece di promettere cose che fanno “effetto” si ragioni di sanità con proposte concrete. Inutile scoprire farmaci, terapie nuove, creare macchine”

“Non si doveva arrivare a questo punto – ha aggiunto il sindaco Valentini – E soprattutto non si può tagliare l’assistenza ai cittadini, ai pazienti. Ci metteremo di traverso”



Articoli correlati