Dopo anni di assenza, Montalcino si prepara a riabbracciare una delle sue manifestazioni sportive più apprezzate: la Coppa Fortezza. Dal 7 al 18 luglio 2025, lo Stadio Giuseppe Bianchini sarà teatro di un torneo di calcio a 7 che vedrà protagoniste 8 squadre locali, pronte a sfidarsi in un clima di festa e partecipazione collettiva.
L’evento è organizzato dall’Associazione Aria Nuova Montalcino, in collaborazione con l’ASD Montalcino, con l’obiettivo di riportare nel paese uno spirito di condivisione, divertimento e appartenenza.
Il calendario della competizione prevede:
7-11 luglio: fase a gironi
14 luglio: ultima giornata dei gironi
16 luglio: semifinali
18 luglio: finali
Ogni sera, durante la manifestazione, sarà possibile cenare presso il campo sportivo, trasformando l’evento in un’occasione di aggregazione e convivialità aperta a tutta la comunità. La serata conclusiva del 18 luglio sarà impreziosita da un DJ Set con “La Combriccola del Disco”.
In palio per le squadre vincitrici oltre 100 bottiglie di vino e una selezione di eccellenze gastronomiche del territorio.
“Dopo ben 12 anni, riportare in vita la Coppa Fortezza è stata una grande emozione – commenta Marco Mulinari, responsabile della Commissione Sport dell’Associazione Aria Nuova Montalcino -. Non è solo un torneo di calcio, ma un momento in cui il paese si ritrova, respira un’energia positiva e riscopre il piacere dello stare insieme. Abbiamo lavorato con passione per restituire a Montalcino un evento
che in passato ha segnato le estati di tante persone. E questo è solo l’inizio”.
Leonardo Martelli, Presidente dell’Associazione Aria Nuova Montalcino, aggiunge: “La nostra idea è quella di far crescere la Coppa Fortezza fino a farla diventare un appuntamento atteso in tutta la provincia. Bisogna essere ambiziosi, perché Montalcino lo è da sempre: qui le cose non si fanno mai a metà, si fanno guardando in alto.”
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere a [email protected] o seguire la pagina Instagram @coppafortezza.