Un calendario di quattro incontri con autori locali sta per cominciare alla nuova Biblioteca di Gracciano. Il punto di lettura e prestito della Biblioteca Comunale P. Calamandrei, inaugurato lo scorso 13 dicembre presso il centro civico in via Piemonte, si prepara infatti a ospitare quattro presentazioni di testi, in programma a cadenza mensile fino a maggio 2026.
Il ciclo di incontri, tutti in agenda alle 17:30, inizia sabato 7 febbraio con Silvia Cassioli, che presenterà il romanzo “Wilma” (Il Saggiatore, 2024), una ricostruzione narrativa del noto caso di cronaca nera degli anni ’50 legato a Wilma Montesi. Sabato 7 marzo sarà la volta di Antonio Crezzini con “Uno più uno uguale zero” (Dialoghi, 2025), romanzo che invita a riflettere sulla natura fragile dei legami umani e sulla solitudine intrinseca dell’animo.
Il terzo appuntamento è fissato per sabato 11 aprile, con Roberto Pagliai, autore della storia personale “L’anno che diventammo grandi” (Ali&no, 2025). La serie si conclude sabato 9 maggio con Patrizia delle Ghirlande e le pagine autobiografiche di “Una ghirlanda di racconti” (2023). La moderazione degli incontri, così come la scelta dei testi per questa iniziativa, è stata affidata ai volontari delle associazioni Asd Gracciano e Teatrino delle Marionette di Gracciano, che regolarmente si occupano di accogliere i lettori durante l’orario di apertura.
La Biblioteca di Gracciano è infatti accessibile ogni giovedì dalle ore 15:00 alle 18:00 e, grazie ai libri messi a disposizione dalle associazioni e dalla Biblioteca Comunale, offre la possibilità di richiedere e restituire testi appartenenti alla sede del capoluogo, oppure scegliere tra un ampio assortimento di letture. Sugli scaffali, forniti dal Comune di Montepulciano, abbondano titoli di romanzi gialli, narrativa per tutte le età, saggistica, letteratura rosa, una selezione dedicata alla storia locale, ultime novità editoriali. Un’area è inoltre allestita con arredi a misura di bambino per rendere la lettura un’esperienza confortevole anche per i più piccoli.