Montepulciano, consegnati i riconoscimenti e le borse di studio alle eccellenze dei Licei Poliziani

Consegna dei diplomi agli studenti diplomati con 100 e 100 e lode. Assegnate anche la borsa di studio “Amici di Nicastro” e il premio “Contucci” dedicato agli studi classici

Di Redazione | 22 Febbraio 2026 alle 11:00

Montepulciano, consegnati i riconoscimenti e le borse di studio alle eccellenze dei Licei Poliziani

Presso l’Aula Magna dei Licei Poliziani, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna dei diplomi e delle borse di studio agli studenti e alle studentesse che hanno superato il corso di studi dell’anno 2024/2025 con 100 e 100 e Lode. Alla presenza del Dirigente Scolastico Marco Mosconi e del Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini, la mattinata è stato un momento di condivisione e orgoglio per l’intera comunità scolastica, che ha voluto celebrare non solo i risultati conseguiti, ma anche l’impegno, la costanza e la passione dimostrati dai giovani diplomati nel corso dei cinque anni. Nel corso della cerimonia sono state inoltre consegnate due borse di studio, quella donata dal dott. Alamanno Contucci, del valore di 500 euro, destinata allo studente con la miglior media nelle discipline di greco e latino e quella degli “Amici di Nicastro”, anch’essa del valore di 500 euro in buoni acquisto da utilizzare presso la Libreria Centofiori, istituita in memoria dello storico libraio di Montepulciano Fernando Nicastro e fortemente voluta dai suoi ex compagni di classe dei Licei Poliziani.

Gli studenti che si sono diplomati con 100 e lode sono: Maramai Celeste – 5^ B Classico, Rossi Davide – 5^ A Scientifico E Tistarelli Francesco – 5^ C Linguistico.

Gli studenti diplomati con 100 sono: Buracchi Valentina – 5^ B Sc. Umane, Catani Angelica – 5^ A Classico, Capitani Sofia – 5^ A Sc. Umane, Censini Alessandro – 5^ B Scientifico, Chiancianesi Martina – 5^ A Scientifico, Contucci Gian Stefano – 5^ B Scientifico, Crociani Gianluca – 5^ C Linguistico, Hmaied Youssef – 5^ A Scientifico, Nocchi Sara – 5^ B Scientifico, Olmi Elena – 5^ B Scientifico, Papalini Carolina – 5^ D Linguistico, Rossi Giorgia – 5^ B Classico, Santini Leonardo – 5^ Dsa Sc. Applicate, Toppi Leonardo – 5^ A Scientifico, Viti Francesco – 5^ Dsa Sc. Applicate E Zacchei Francesco – 5^ Dsa Sc. Applicate.

Per quanto riguarda le borse di studio, la borsa donata dal dott. Alamanno Contucci è stata assegnata a Giada Rossi – 5^ B Liceo Classico, mentre la borsa di studio “Amici di Nicastro” è stata attribuita a Francesco Tistarelli – 5^ C Liceo Linguistico.

“Quest’anno le lodi sono state numericamente inferiori rispetto ad altre annate, ma ciò che conta davvero è che la scuola va oltre i voti e i riconoscimenti formali. A questi ragazzi posso solo dire di continuare a impegnarsi e di non smettere mai di inseguire i propri obiettivi, costruendo passo dopo passo un futuro luminoso. Auspico che questi traguardi siano un punto di partenza verso nuovi investimenti formativi, dall’università fino al mondo del lavoro. I nostri studenti, da generazioni, secondo le classifiche nazionali, ottengono risultati di rilievo sia nel percorso accademico sia in quello professionale” – ha dichiarato il Dirigente Scolastico Marco Mosconi.

Il dott. Alamanno Contucci ha sottolineato l’importanza degli studi classici come strumenti fondamentali per affrontare le vicissitudini della vita con spirito critico e consapevolezza. Sulla stessa linea gli “Amici di Nicastro”, che con l’istituzione della borsa di studio dedicata a Fernando Nicastro intendono ribadire come i libri rappresentino ancora oggi un presidio culturale insostituibile, luogo di rifugio ma anche di crescita personale e sviluppo del pensiero critico.

La cerimonia si è conclusa con un lungo applauso ai diplomati e con l’augurio, condiviso da istituzioni e docenti, che questi giovani possano continuare a distinguersi per impegno, competenza e senso di responsabilità, portando con sé il valore dell’esperienza maturata ai Licei Poliziani.



Articoli correlati