Montepulciano, i propositi della neo Reggitrice Bettollini: "Tutelare il ruolo sociale del Bravìo"

Irene Bettollini è la prima donna eletta Reggitrice del Magistrato delle Contrade di Montepulciano. Una svolta storica in un anno importante, quello del 50esimo compleanno della manifestazione

Di Redazione | 31 Marzo 2024 alle 12:00

Svolta ‘rosa’ a Montepulciano dove per la prima volta una donna è diventata Reggitrice del Magistrato delle Contrade. Irene Bettollini, 30 anni, è stata eletta all’unanimità per ricoprire la carica più alta della manifestazione.

“Sono molto onorata di essere protagonista di questa svolta – ha raccontato a Buongiorno Siena -, questo non sarebbe stato possibile se non avessi avuto al mio fianco una grandissima squadra di cui sono molto orgogliosa”
Sarà dunque Irene Bettollini, già impegnata all’interno del Magistrato da un diverso tempo, a guidare la manifestazione storica di Montepulciano, che si prepara a celebrare i suoi 50 anni.

“Stiamo costruendo un programma molto ricco di eventi per celebrare questo importante traguardo, che è tutt’altro che scontato, soprattutto pensando agli anni bui della pandemia.

Il Bravìo per Montepulciano e per i suoi cittadini non è solo rievocazione storica ma un momento sociale fondamentale e prezioso che unisce le generazioni. Don Marcello Del Balio, il padre fondatore della nostra manifestazione, in una sua famosa citazione, raccontando della nascita del Bravìo, disse che non voleva che succedesse come nelle grandi città dove non si parlano da porta a porta. E questo è il ruolo fondamentale che svolgono le contrade, non solo durante la settimana della festa (l’ultima di agosto), ma durante tutto l’anno”.



Articoli correlati