Montepulciano, l’azienda Pegam compie 50 anni

L'azienda ha festeggiato l'importante traguardo

L’azienda di impiantistica meccanica e tecnologia Pegam, con sede a Montepulciano, compie 50 anni. L’azienda trova i suoi albori nel 1966 grazie al fondatore Rossi Piero che, come molti giovani dell’epoca attratti dal mondo del lavoro, appena compiuti 16 anni inizia il suo percorso come apprendista termoidraulico presso un’azienda del settore.

Dopo 2 anni di tirocinio viene chiamato a svolgere il medesimo lavoro nelle vesti di imprenditore presso un’ altra azienda locale che già era avviata in attività stabile in Svizzera; trascorsi appena 20 mesi la nuova azienda già conta 6 dipendenti, ma arriva l’obbligo di adempiere al servizio militare per cui Piero è costretto a lasciare l’attività in altre mani oramai specializzate.

Al ritorno dalla “Naja”, a soli 21 anni l’11 novembre 1970 Piero crede che sia arrivato il giusto momento di creare una attività propria, fondando ex novo una Società di Fatto di installazione di impianti termoidraulici. Dopo un buon inizio rivolto ad una clientela del mercato privato, nel 1978 trasforma l’azienda nella società a nome collettivo “Termopegam impianti civili “ ottenendo le prime certificazioni “Ance” e l’avvio di commesse pubbliche e private molto importanti, continuando ad affermarsi in questo settore negli anni avvenire.
L’anno 1994 vede nascere la nuova società di capitali “PEGAM impianti industriali” che trova il core business nell’installazione di impianti meccanici ed elettrici industriali in vari settori quali l’industria della prefabbricazione, il settore manifatturiero, l’alberghiero, e così via. Nello stesso anno viene conferito al suo fondatore Piero Rossi l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “ Al Merito della Repubblica Italiana “ con decreto Presidenziale del 2 giugno 1994.

Dagli anni 2000 in periodi distinti fra loro, fanno ingresso in società anche i tre figli ( Andrea, Annalisa, Alessandro ) partecipando all’attività produttiva con dedizione ed impegno fin dalle prime fasi. Sono questi gli anni in cui l’azienda si specializza in altri settori di intervento quali il turistico-ricettivo, la G.D.A. ( grande distribuzione alimentare ndr ), l’ospedaliero, l’ industria farmaceutica, l’enologico con impianti speciali per cantine. Vi sono anche conferimenti di importanti incarichi all’Estero come nella Repubblica di Malta, Eritrea, Guinea Equatoriale, Guinea Conakry Est.Europa, gestite direttamente dalla famiglia con successo.

Oggi grazie al costante lavoro di squadra ed un team specializzato nei vari ambiti di produzione l’azienda Pegam riesce ad eseguire le proprie commesse con stile, qualità e professionalità rendendola leader nei vari settori di interesse e continuando a coltivare il sogno iniziato da quel ragazzo 50 anni fa.