Montepulciano: oltre mille ingressi in quindici giorni per la mostra sui Futuristi

In mostra 40 opere dei principali esponenti del movimento artistico dell’inizio del XX Secolo, ci sarà tempo per visitare la mostra fino al prossimo 30 settembre

Di Redazione | 2 Agosto 2023 alle 14:00

Montepulciano: oltre mille ingressi in quindici giorni per la mostra sui Futuristi

Un ottimo inizio da parte della mostra sui Futuristi allestita al Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano, con oltre 1000 ingressi in soli quindici giorni di apertura.

“Siamo soddisfatti di questi primi dati che ci confermano la bontà di investire in un’offerta culturale di qualità e di rilievo per Montepulciano. Fin dall’inaugurazione, davvero molto partecipata, è cresciuto l’interesse da parte di cittadini, stampa specializzata, turisti su questa mostra che rappresenta un’opportunità unica, sia per i poliziani che per i visitatori, di immergersi nell’energia e nell’innovazione dei Futuristi. La mostra rappresenta, inoltre, un’opportunità per scoprire, o riscoprire, le numerose ‘perle’ contenute nel Museo Civico Pinacoteca Crociani”, è il commento del Sindaco Michele Angiolini e dell’assessore alla cultura Lucia Musso.

La mostra ‘Futuristi. Avanguardia italiana. Giacomo Balla e l’idea futurista, un “ritorno” a Montepulciano’, inaugurata lo scorso 15 luglio e curata dal dott. Roberto Longi, vede in esposizione 40 opere dei principali autori del movimento futurista tra i quali Umberto Boccioni, Fortunato De Pero, Roberto Baldesarri, Tullio Crali, Gerardo Dottori, Giulio D’Anna, Marisa Mori e Giacomo Balla. I 40 quadri esposti riflettono le caratteristiche distintive del movimento artistico, trattandosi di opere piene di linee dinamiche, forme geometriche audaci e colori vivaci, che creano un senso di movimento e di grande energia, in linea con le avanguardie europee dell’inizio del XX secolo che si misuravano con la rottura delle tradizioni accademiche e si confrontavano con la nuova era industriale.

In particolare, la mostra ha consentito di “riportare a casa” una delle opere più famose di questa corrente artistica. Proprio Giacomo Balla, tra i fondatori e autori principali del futurismo, ha legato a Montepulciano la realizzazione di una delle sue opere più celebri, Dinamismo di un cane al guinzagliocon la quale iniziò a studiare a fondo il movimento dinamico e che dipinse nel maggio del 1912, ospite della contessina Nerazzini sua allieva romana.

Il Museo Civico Pinacoteca Crociani, in via Ricci 10, a pochi passi da Piazza Grande, è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19, tranne il martedì. Oltre al celebre Caravaggio ritrovato, attualmente le collezioni principali sono quattro: sezione poliziana (Materiali lapidei, ceramiche e metalli), la sezione archeologica, la Pinacoteca, le Terrecotte robbiane. Per informazioni: tel. 0578 717300; email: info@museocivicomontepulciano.it.



Articoli correlati