Montepulciano: Teatro Concordi di Acquaviva, al via i lavori di efficientamento energetico con fondi PNRR

Angiolini: “Continua l’attenzione sul patrimonio pubblico e sui luoghi della cultura e della socialità”

Di Redazione | 15 Gennaio 2024 alle 9:00

Montepulciano: Teatro Concordi di Acquaviva, al via i lavori di efficientamento energetico con fondi PNRR

Dopo i lavori al Teatro Poliziano, in corso di completamento, anche il Teatro Concordi di Acquaviva, un altro luogo cardine della vita culturale e sociale di Montepulciano, ha visto partire i lavori per migliorare le proprie prestazioni energetiche. Il cantiere dovrebbe durare fino alla fine di aprile. Gli interventi di efficientamento energetico prevedono la coibentazione del tetto, la sostituzione di alcuni infissi e, soprattutto, la sostituzione dell’attuale centrale termica con una pompa di calore e gruppo frigo, che consentiranno prestazioni maggiormente efficienti e performanti, producendo calore d’inverno e fresco d’estate.

“Continua l’attenzione dell’Amministrazione Comunale per rendere più moderni ed efficienti dal punto di vista energetico i luoghi della socialità e della cultura di Montepulciano. Il Teatro Concordi di Acquaviva è molto utilizzato sia per la messa in scena di rappresentazioni teatrali, che come spazio a servizio della comunità locale per eventi o iniziative di varia natura. Questi interventi, resi possibili grazie al reperimento di fondi PNRR, consentiranno non solo un risparmio dei costi energetici, ma anche la possibilità di utilizzare il Teatro nei mesi più caldi dell’anno, grazie al nuovo impianto di climatizzazione. Ci scusiamo per alcuni disagi che interessano l’accesso alla scuola dell’infanzia ma che speriamo siano contenuti, grazie alle soluzioni alternative proposte”, commenta il Sindaco Michele Angiolini.

L’importo complessivo del progetto è di € 285.000, dei quali 228 mila euro provenienti da fondi PNRR (Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo – Componente 3 -Turismo e Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.3 “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”). La fine dei lavori è prevista per la fine di aprile 2024.

 



Articoli correlati