Montepulciano, torna la Gara del Pasticciere Dilettante a Sant’Albino

La competizione che si terrà domenica 17 marzo. Previsti 4 vincitori: per il miglior dolce, quello più buono, quello più bello e il dolce più originale

Di Redazione | 15 Marzo 2024 alle 10:30

Montepulciano, torna la Gara del Pasticciere Dilettante a Sant’Albino

Domenica 17 marzo torna la Gara del Pasticcere Dilettante a Sant’Albino, l’evento rivolto ai pasticcieri dilettanti che, ormai da diversi anni, attira nella frazione del Comune di Montepulciano appassionati di pasticceria, pronti a sfidarsi nella preparazione di dolci originali e gustosi. L’iniziativa è realizzata dalla Sant’Albino Eventi, la vivace associazione che anima il centro termale con fortunate iniziative che riescono a coinvolgere sia la cittadinanza locale, che ospiti dai paesi limitrofi. Anche quest’anno, a sfidarsi saranno pasticcieri, rigorosamente dilettanti, che dovranno portare il proprio dolce presso il Centro Civico di Sant’Albino dalle ore 15.30 alle ore 16.00 di domenica.  

A giudicare il risultato dei Pasticcieri sarà una giuria di assoluta qualità composta da Rossella Giulianelli, Chef Federazione Italiana Cuochi; Nicolò Duchini, Semifinalista Masterchef 9; Michele Civitelli, Mastro Cioccolatiere; Luca Binarelli, Ex allievo di Antonino Cannavacciuolo e Valentina Dentari, ex pasticciera.  

“La gara è aperta a tutti gli aspiranti pasticceri dilettanti, senza alcun limite di età o esperienza. Che siate esperti autodidatti o principianti entusiasti, vi invitiamo calorosamente a partecipare e a condividere la vostra passione per i dolci con noi”, è il commento di Annarella Roghi, presidente della Sant’Albino Eventi.  

Sfogliando il regolamento si legge che per la preparazione dei dolci è ammesso ogni tipo di ingrediente alimentare, la panna deve essere vegetale e le uova dicono essere cotte. Ad ogni dolce verrà assegnato un numero in base all’ordine di consegna ed al momento della presentazione per l’assaggio alla giuria l’autore verrà chiamato per fare una breve descrizione della sua preparazione.  Ogni partecipante dovrà tassativamente consegnare il proprio dolce con tanto di ricetta completa di ingredienti e procedura (dosi indicative).  La giuria proclamerà quattro vincitori: per il miglio dolce, quello più buono, quello più bello e il dolce più originale. Alla fine, sarà possibile, per tutti i presenti, assaggiare i dolci presentati dai partecipanti.  

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Montepulciano. Per ulteriori informazioni su iscrizioni o regolamento: Cell. 3894813764; info@santalbinoeventi.it; www.santalbinoeventi.it. 



Articoli correlati