Quella del 16 marzo scorso è stata l’ultima edizione della Gran Fondo Castello di Monteriggioni. Lo annunciano gli organizzatori del Team Bike Pionieri, spiegando in una nota che “la decisione è stata presa, a malincuore, dagli organizzatori , dopo un’attenta e scrupolosa valutazione.
Purtroppo – prosegue la nota -, i problemi non arrivano oggi, sono dovuti alle sempre maggiori difficoltà a trovare collaboratori e sponsor per l’evento, problemi legati alle numerose controversie con i proprietari dei terreni interessati dal percorso e le responsabilità, hanno portato a questa sofferta decisione.
Dopo 33 edizioni, consapevoli di non riuscire più a mantenere per il futuro lo standard raggiunto, si chiude un’esperienza cominciata nel lontanissimo 1992, quando i praticanti della mtb erano davvero pochi. Nel 2004 la GF si sposta da Colle di Val’Elsa a Monteriggioni, con un numero sempre maggiore di partecipanti, fino a raggiungere negli ultimi anni il numero di oltre 1800 iscritti, ponendola tra le più importanti del panorama nazionale.
Il ringraziamento va a tutti coloro che hanno negli anni hanno collaborato e sostenuto la Granfondo. In prima fila l’Amministrazione Comunale di Monteriggioni senza il cui supporto non sarebbe stato possibile svolgere la manifestazione e raggiungere il livello dei servizi offerti ai partecipanti.
In questi ultimi anni è stato possibile proseguire l’evento proprio grazie all’Amministrazione ed in particolare grazie al Sindaco Andrea Frosini, che ha continuato a supportarci e spronarci sempre. A.S.D TEAM
Siamo consapevoli che questo comporterà un vuoto nei calendari Nazionali e Regionali, ma siamo sicuri che ci sono altre manifestazioni in Toscana, organizzate con gli stessi standard che potranno prendere il posto della GF Castello di Monteriggioni”.