"Monteroni d'Arbia, 30 milioni di investimenti", il rendiconto di fine mandato di Berni

Il sindaco Gabriele Berni ha presentato il rendiconto di fine mandato al Supercinema di Monteroni d'Arbia.

Di Simona Sassetti | 26 Marzo 2024 alle 11:42

5 anni racchiusi in numeri: 30 milioni di investimenti sul territorio, di cui 15 milioni di euro direttamente dal Comune. Poi oltre 3,2 milioni di euro per i servizi sociali e  747 mila euro per le associazioni e altre risorse per mantenere servizi in vari ambiti, oltre a costi straordinari per circa 796 mila euro legati alla gestione dell’emergenza Covid-19. Il sindaco Gabriele Berni ha presentato ieri sera il rendiconto di fine mandato al Supercinema.

“ Negli ultimi cinque anni ci siamo impegnati per dare continuità al cambiamento e crediamo di essere riusciti a ‘portare a casa’ tanti risultati importanti- afferma il sindaco di Monteroni d’Arbia, Gabriele Berni -. Negli ultimi cinque anni ci siamo impegnati per dare continuità al cambiamento e crediamo di essere riusciti a ‘portare a casa’ tanti risultati importanti, grazie ad alcune scelte coraggiose e lungimiranti che hanno portato risorse e servizi nel nostro territorio. L’emergenza Covid-19, per quanto inaspettata e mai vissuta prima, non è riuscita a piegarci e nella sua gestione è stata fondamentale la collaborazione delle associazioni e dei cittadini, che ringrazio insieme a tutti quelli che mi hanno affiancato in questi anni”. “La pandemia – continua Berni – ha gravato sulle casse comunali per oltre 796 mila euro, necessari a garantire sicurezza, servizi e opportunità a tutti con particolare attenzione per le fasce deboli, ma non ha fermato l’attenzione per lo sviluppo del territorio. Lo confermano i numerosi interventi realizzati o avviati nel capoluogo e nelle frazioni, con investimenti per circa 30 milioni di euro, di cui circa 15 milioni di euro stanziati direttamente dal Comune e integrati da risorse di altri soggetti. Le opere hanno interessato l’edilizia scolastica, con oltre 4 milioni di euro di investimenti; la difesa del suolo, con oltre 950 mila euro a cui si aggiungono gli interventi e le risorse del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud per un totale di oltre 3,1 milioni di euro; la sicurezza pubblica e stradale per oltre 1,2 milioni di euro, a cui si aggiungono le risorse di ANAS per oltre 7 milioni di euro complessivi; la cura del patrimonio pubblico, supportata da oltre 5,6 milioni di euro di investimenti; la riqualificazione delle aree verdi, per circa 903 mila euro, e interventi sugli impianti sportivi per oltre 3 milioni di euro”. “Sul fronte dei servizi sociali – dice ancora il primo cittadino di Monteroni d’Arbia – il Comune ha messo a disposizione direttamente oltre 3,2 milioni di euro, comprese le risorse stanziate per la Società della Salute Senese. Abbiamo supportato le attività delle associazioni locali con oltre 747 mila euro in 5 anni, le politiche di integrazione, il sostegno allo studio e alla crescita e formazione dei nostri ragazzi e ragazze con risorse proprie integrate da Fondi sociali europei e contributi in arrivo dal Miur e dalla Regione Toscana. Non è mai mancato, inoltre, il supporto allo sviluppo economico del territorio, alla sua promozione turistica, alla cultura e alle politiche ambientali, puntando su una crescente raccolta differenziata e su numerose iniziative di sensibilizzazione. Così come non è mai venuto meno l’impegno per l’educazione alla legalità, un bene comune e un impegno civile promosso su tutto il territorio attraverso tante iniziative rivolte a tutti i cittadini e, in particolare, alle scuole”.

 

Simona Sassetti

Nasce a Siena nel 1991, lavora a Siena Tv dal 2016. Ha scritto prima sul Corriere di Siena, poi su La Nazione. Va pazza per i cantanti indie, gli Alt-J, poi Guccini, Battiato, gli hamburger vegani, le verdure in pinzimonio. È allergica ai maschilismi casuali. Le diverte la politica e parlarne. Ama il volley. Nel 2004 ha vinto uno di quei premi giornalistici sezione giovani e nel 2011 ha deciso di diventarlo



Articoli correlati