Miriam Oliviero, la giovane di 24 anni scomparsa nei giorni scorsi, è stata trovata senza vita. Una tragedia che scuote profondamente Monteroni d’Arbia, la sua comunità, la famiglia, gli amici, e tutti coloro che in questi giorni avevano sperato, con il fiato sospeso, in un epilogo diverso.
Il sindaco Gabriele Berni ha espresso, a nome di tutta la cittadinanza, un messaggio di cordoglio e vicinanza: “Tutta la comunità di Monteroni d’Arbia si stringe intorno a Miriam e alla sua famiglia — ha dichiarato il sindaco Gabriele Berni —. È una giornata di forte dolore, dopo giorni in cui l’intera cittadinanza ha partecipato attivamente alle ricerche. Mi sento di rivolgere un abbraccio sincero e tutta la mia vicinanza personale, dell’Amministrazione comunale e della comunità alla famiglia, in questo momento davvero difficile”.
Il sindaco ha annunciato che, in segno di lutto, le bandiere del Palazzo Comunale sono state esposte a mezz’asta da oggi fino al giorno dei funerali, durante il quale sarà proclamato il lutto cittadino.
“Chiederemo a tutti — ha aggiunto Berni — di osservare un minuto di raccoglimento all’inizio della cerimonia funebre. Inoltre, abbiamo deciso di chiudere la biblioteca comunale nella giornata di oggi e nel giorno dei funerali, il luogo dove Miriam lavorava con grande dedizione e passione”.
Berni ha voluto anche ringraziare i tantissimi volontari e cittadini che in questi giorni si sono uniti nelle ricerche e nel sostegno alla famiglia: “Abbiamo provato a fare tutto il possibile — ha sottolineato —. Voglio ringraziare di cuore i tanti volontari e cittadini che si sono resi disponibili. Purtroppo tutto questo non ha portato al risultato che speravamo, ma dimostra quanto questa comunità tenga ai legami umani, alle relazioni sociali e alla solidarietà. Oggi tutto questo si traduce in una sofferenza collettiva, in un dolore condiviso e in tanta vicinanza alla famiglia di Miriam”.
La scomparsa di Miriam lascia un vuoto profondo in chi l’ha conosciuta, nella comunità di Monteroni e tra i colleghi della biblioteca, dove era apprezzata per la sua dolcezza, la gentilezza e la disponibilità verso tutti. Nei prossimi giorni, quando saranno fissati i funerali, Monteroni d’Arbia si fermerà in un abbraccio collettivo.