Una notizia non inaspettata, ma non per questo meno dolorosa, quella della scomparsa di Giorgio Napolitano, che se ne è andato stasera qualche minuto prima delle 20.
“Un momento molto triste per il nostro paese – commenta il senatore Silvio Franceschelli -. Giorgio Napolitano ha rappresentato una figura di spessore ineguagliabile nel suo ruolo di Presidente della Repubblica. Oggi tutti noi siamo anche un po’ in difficoltà nel ricordarlo perchè lo spessore, i valori ed anche le complessità dei mandati di Napolitano rappresentano una regola di esperienza che dobbiamo portare dentro e tenere come insegnamento”.
“Una notizia terribile per la figura che era Giorgio Napolitano – dice Andrea Valenti, segretario provinciale del Pd – e poi c’è una questione affettiva: è stato il primo ex comunista ad essere eletto Presidente della Repubblica e quindi c’è anche un valore simbolico e il riconoscimento di una storia che in Italia è stata di progresso e ascesa sociale. E’ stato il primo Presidente ad essere rieletto
