La Fondazione Monte dei Paschi strizza l’occhio all’ops lanciata da Rocca Salimbeni su Mediobanca. Il presidente Carlo Rossi non fa mistero del parere favorevole all’operazione targata Luigi Lovaglio e lo fa nel trentennale dell’ente di Palazzo Sansedoni come già annunciato in occasione dell’assemblea degli azionisti che ha dato il via libera alla scalata di Piazzetta Cuccia.
“Mi pare che l’impostazione di mettere insieme una banca commerciale e una banca di investimento sia un’operazione intelligente”. Ha detto Rossi rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano una valutazione sull’ops di Mps su Mediobanca. “Mi sembra che ci sia grande determinazione da parte della governance della banca Mps di andare avanti, naturalmente in maniera legittima ci sono delle opposizioni, il mercato mi sembra che stia dando delle indicazioni di divergenza nei valori, staremo a vedere, credo che il tema sia in mano alle autorità e soprattutto agli azionisti, in modo particolare di Mediobanca perché quelli di Mps si sono già espressi nell’assemblea” ha aggiunto Rossi a margine dell’evento con cui l’ente di Palazzo Sansedoni festeggia 30 anni: ‘1995-2025 Una comunità che cresce insieme’. “Invito tutti, diciamo, ad avere la prudenza dell’attesa” ha aggiunto Rossi ribadendo: “a me pare un’operazione intelligente quella che è stata presentata da Mps poi, ripeto, è legittimo naturalmente che Mediobanca non l’accetti o che faccia le sue resistenze”.
Il numero uno di Palazzo Sansedoni non ha dubbi sul fatto che a trarre maggiore giovamento dall’operazione potrebbe essere proprio il territorio senese a differenza delle altre operazioni di risiko bancario paventate in passato.
“Mi pare che questa sarebbe un’operazione di grande importanza anche per il territorio di Siena, questo mi pare importante da sottolineare, molto più che altri tipi di operazioni che ogni tanto anche sulla grande stampa si leggono”. Lo ha detto il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano una valutazione sull’ops di Mps su Mediobanca. “Il territorio sicuramente troverebbe giovamento dall’operazione lanciata da Mps con Mediobanca” ha ribadito Rossi.