"Musica per il Giubileo", il Liceo Musicale Piccolomini incanta il Duomo di Siena con il concerto di fine anno

Siena si prepara a una serata di musica e emozione venerdì sera alle 21 nella Cattedrale di Santa Maria Assunta con il concerto "Musica per il Giubileo" per l'evento di fine anno scolastico del Liceo Musicale di Siena

Di Lorenzo Agnelli | 4 Giugno 2025 alle 21:00

Sarà una serata all’insegna della musica, della spiritualità e del talento quella di venerdì 6 giugno, quando alle ore 21:00 la Cattedrale di Santa Maria Assunta ospiterà il concerto “Musica per il Giubileo”, l’evento di fine anno scolastico del Liceo Musicale Enea Silvio Piccolomini di Siena. Un appuntamento speciale, promosso su invito del Cardinale e Arcivescovo Augusto Paolo Lojudice e in collaborazione con l’Opera della Metropolitana, che inserisce l’istituto senese nel cuore delle celebrazioni per l’anno giubilare.
“Siamo molto onorati di poter tenere il nostro evento conclusivo in una cornice così straordinaria come il Duomo – ha dichiarato la prof.ssa Silvia Tosi, docente del liceo –. È un anno particolare, il Giubileo, e abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Cardinale. Il programma sarà molto vario: brani di opera lirica, repertorio barocco, musica orchestrale e performance solistiche. Sul palco ci saranno studenti, insegnanti, coro e orchestra: sarà un grande momento di condivisione e bellezza”.
A dirigere l’orchestra sarà il Maestro Leonardo Giomarelli, mentre il coro sarà guidato dalla Maestra Marta Di Cosmo. L’apertura del concerto è affidata al pianista Emanuele Altamura, seguito dalle esibizioni dei giovani solisti Flaminia Maria Cencetti, Ginevra Crezzini, Alessia Durante (voci), Manuel Manganelli (tromba) e Giulio Pasquini (pianoforte). Momento clou sarà l’esecuzione dell’Ave Verum Corpus di Mozart, che unirà coro e orchestra in un’intensa armonia.
Durante la serata, come da tradizione, verranno consegnate le Borse di studio “Eugenio Pieri De Bernardi”, dedicate alla memoria di un ex studente dell’istituto.
“Ogni anno vengono assegnate tre borse di studio, del valore di 500 euro ciascuna – spiega ancora la professoressa Tosi –. Una di queste è riservata a uno studente disabile, come lo era Eugenio. La nostra scuola è molto attenta all’inclusione e promuove anche progetti musicali pensati per studenti con disabilità”.

Il concerto, a ingresso libero, rappresenta un momento molto atteso anche dal Dirigente Scolastico Federico Frati che sottolinea il valore di questo evento che un è soltanto un concerto ma un segno di riconoscimento per l’eccellenza formativa del Liceo Musicale senese, sempre più protagonista nella vita culturale della città.
Suonare in Duomo è un privilegio raro, che i nostri ragazzi vivono con grande emozione – ha commentato il Dirigente Scolastico Federico Frati –. È un’esperienza irripetibile che premia l’impegno e il talento di questi giovani musicisti. Grazie a chi ci consente ogni anno di accedere a questo luogo speciale. Il concerto arriva a chiusura dell’anno scolastico, unendo il giubilo della città a quello dei nostri studenti che si avviano verso le meritate vacanze. Un vero e proprio finale in grande stile”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati