Un viaggio tra epoche, stili e sonorità che intreccia musica e bellezza architettonica. È questo lo spirito di “Siena all’Organo”, la rassegna di concerti promossa dall’Associazione Siena Città della Musica con il sostegno del Comune di Siena.
“L’Associazione Siena Città della Musica – ha spiegato il presidente Massimo Castellani – nasce per proporre eventi e iniziative che sviluppino la vita musicale del territorio, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale. A partire da settembre ci occuperemo anche di locali musicali sul territorio, ci occuperemo di organizzazione della musica di strada sul territorio, il tutto collaborando rigorosamente con il Comune, in primis col Consiglio Comunale e con la Giunta, che poi sono gli organi che dovranno mettere a terra le nostre proposte”.
Grande soddisfazione anche da parte di Cesare Mancini, fondatore dell’associazione e tra i protagonisti della rassegna:
“Sono orgoglioso di questo progetto, perché l’organo è all’origine di tante esperienze musicali a Siena, persino della storia dell’Accademia Chigiana. Tutto è nato dal desiderio espresso dal sindaco Nicoletta Fabio di valorizzare questo strumento e si è concretizzato grazie all’impegno delle assessore Vanna Giunti e Micaela Papi. Non è una rassegna ricca di date, ma ha un grande valore: quattro concerti che uniscono tradizione, internazionalità e giovani talenti“.
Un programma che vuole dunque restituire all’organo la sua centralità, intrecciando spiritualità, storia e musica. Un’occasione unica per ascoltare grandi interpreti e riscoprire, attraverso le loro note, la straordinaria ricchezza del patrimonio artistico e musicale di Siena.
La manifestazione si svolgerà nei venerdì di settembre, con appuntamenti che porteranno il pubblico nelle chiese e nei palazzi più affascinanti della città:
5 settembre, ore 19.30 – Basilica dei Servi: L’organo romantico in Italia con Daniele Dori
12 settembre, ore 19.00 – Sala del Mappamondo, Palazzo Pubblico: El felicissimo viaje del muy alto y muy poderoso Principe Don Philippe con Javier Artigas
19 settembre, ore 19.00 – Chiesa di San Raimondo al Refugio: Tromba e organo, quella strepitosa alleanza con Antonio Vella Adamo e Cesare Mancini
26 settembre, ore 19.00 – Chiesa di Sant’Agostino: Germania e Italia fra Sei e Settecento con Gianpaolo Prina
Ad accompagnare la musica, in ogni data, anche una visita guidata ai luoghi che ospitano i concerti, per valorizzare l’unione fra arti visive e sonore.
