Nasce il Parco delle Mura, stanziati oltre due milioni

Di Redazione | 8 Marzo 2016 alle 14:21

Nasce il Parco delle Mura, stanziati oltre due milioni

Via al progetto “Il parco delle Mura”

Due milioni e duecentomila euro. Questa la cifra che sarà stanziata per il recupero e la valorizzazione delle mura di Siena per il primo stralcio del progetto “Il parco della mura”.

L’investimento è stanziato dal Ministero dei Beni Culturali per un progetto che vede assieme Comune di Siena e Sopraintendenza dei beni storici artistici e culturali di Siena. Un passo importante dopo l’impegno profuso negli ultimi mesi da contrade, associazioni e singoli cittadini per cercare di recuperare le mura del centro storico attraverso delle operazioni di ripulitura.

Obiettivo dell’iniziativa è il restauro conservativo della cinta muraria e la valorizzazione delle valli verdi del centro storico attraverso la realizzazione di percorsi a terra interni ed esterni alle mura da realizzarsi con metodi di ingegneria naturalistica. Il finanziamento di 160mila euro ottenuto dal Comune tra il 2008 e il 2012 grazie alla legge n°77/2006 “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti Unesco italiani” ha consentito lo studio e l’analisi nonché un ampio intervento di pulizia di due tratti significativi della cinta muraria sulla direttrice Porta Ovile – Porta Pispini – Porta Romana.

Un’azione propedeutica e funzionale alla partecipazione ai bandi ministeriali previsti dalla legge n°190/2014 che, nello scorso mese di gennaio, hanno consentito a Siena di ricevere un finanziamento di oltre 2 milioni di euro, sul triennio 2016/18, per il primo stralcio del restauro della cinta muraria. La Soprintendenza sarà la stazione appaltante.

mura

Le mura da ripulire



Articoli correlati