“Tutto il Natale di Siena”, ecco gli eventi di domani

Di Redazione | 15 Dicembre 2016 alle 20:37

“Tutto il Natale di Siena”, ecco gli eventi di domani

“Tutto il Natale di Siena”: terza settimana di eventi

La terza settimana di “Tutto il Natale di Siena”, il cartellone di eventi organizzato dal Comune di Siena con Banca Mps main sponsor, prosegue, domani, con tanti appuntamenti all’insegna del gusto, tanta musica, teatro e nuove opportunità formato baby per vivere tutta la magia delle feste in città.
Alla scoperta del Conte Chigi e delle ricette del Natale. Domani pomeriggio alle ore 14.30, torna il tour “Conosciamo il conte Chigi, mecenate romantico a Siena”, la rassegna di Texi Art + Gourmet, che propone due partenze per ripercorrere la vita del celebre mecenate attraverso alcuni dei luoghi simbolo della città, come Palazzo Chigi Saracini e l’Accademia della Chigiana. Il percorso si concluderà una speciale cena da Tullio Tre Cristi, il ristorante preferito del conte. L’evento è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 530038. Per i più golosi gli appuntamenti con le ricette natalizie proseguiranno alle ore 17.30 all’International Chef Academy of Tuscany, in Via Lippo Memmi 25, con la lezione dedicata alla realizzazione dei piatti a base di pesce per stupire gli ospiti durante le feste. Il corso, della durata di 3 ore, è pagamento e su prenotazione. Per informazioni è possibile chiamare il numero 05777 280121. L’appuntamento con la buona cucina si rinnova anche nei locali della Scuola di Cucina di Lella che, a partire dalle ore 19, proporrà una lezione per imparare a riciclare gli avanzi del cibo accumulati nei giorni di festa. L’incontro è a pagamento e su prenotazione, al numero 0577 46609.
Il pomeriggio all’insegna de ‘I venerdì del Pendola’ e di ‘Liberart’. A una settimana dalla vigilia di Natale gli eventi del programma proseguono all’insegna della solidarietà, dell’arte, della poesia e sulle note dei grandi compositori del passato. Il primo appuntamento sarà alle ore 15.30, con il terzo viaggio nella comunità sorda in occasione de “I venerdì del Pendola”, il cartellone di incontri su l’educazione, la lingua e la cultura sorda. Ospite dell’incontro sarà Deborah Donadio, attrice e coach Lis. Il pomeriggio proseguirà alle ore 16 a Palazzo Patrizi con la premiazione dei tre vincitori di “Liberart”, concorso di poesia rivolto a pensionati e ultracinquantenni, organizzato da SPI CGIL di Siena. Per l’occasione sarà presentato il volumetto contenete le cinquanta migliori poesie in gara. La seconda parte della giornata sarà interamente dedicata ai più piccoli, con un nuovo appuntamento di “Nativity town 2016”, il laboratorio artistico bilingue in collaborazione con la Fondazione Mps e Vernice Progetti Culturali, che, dalle ore 17 fino alle 18.30 a Palazzo Sansedoni, permetterà ai bambini di reinterpretare la natività attraverso l’iconografia sacra e le visioni laiche più recenti.
Raccontare la storia di Siena attraverso l’arte. Alle ore 17.30, la Sala San Galgano del Complesso museale del Santa Maria della Scala, ospiterà la presentazione del libro “La guerra verticale. Uomini animali e mezzi sul fronte di montagna 1915-1918”, edito da Enaudi, a cura dello storico Diego Leoni. Gli appuntamenti del pomeriggio proseguono, alle ore 18, con un nuovo evento del festival Siena Città Aperta, che nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena, in via Banchi di Sotto, ospita il concerto con “provocazione” #diversaMENTEinMusica della Big Band Machine. Alle ore 18.30, al Complesso museale del Santa Maria della Scala, verrà inaugurata la mostra “Alle belle Arti tra Ottocento e Novecento” del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna, che ripercorre l’affermazione del Purismo e il suo superamento attraverso un percorso tra documenti, disegni e opere. La mostra si inserisce nell’ambito degli eventi per celebrare i duecento anni dalla nascita della storica scuola senese. Ogni venerdì, dalle ore 16 alle ore 18.30, fino al 31 gennaio, verranno effettuati su prenotazione dei workshop sulla “Scuola libera del nudo”. L’evento e la mostra sono a pagamento. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0577 534571.
Musica e teatro saranno gli ingredienti speciali del dopo cena. Si inizia alle ore 21 con la 94ª edizione della rassegna concertistica Micat in Vertice dell’Accademia Musicale Chigiana e il concerto all’organo di Cesare Mancini. L’ingresso è a pagamento e su prenotazione chiamando il numero 0577 22091. A seguire, alle ore 21.15, sarà la volta della performance teatrale “L’Avaro” di Molière in scena al Teatro dei Rinnovati in Piazza del Campo (evento a pagamento e su prenotazione scrivendo a cultura_teatro@comunesiena.it) e, infine, alle ore 21.30, al Teatro del Costone per il ciclo“TeatrInScatola”, metterà in scena “Dolmezia”, a cura della compagnia Straligut. L’evento è a pagamento e su prenotazione scrivendo a info@straligut.it. Ritmi moderni e improvvisazioni jazz saranno al centro della serata proposta da Un Tubo. A partire dalle ore 22, torna il “Jazz night” in compagnia del vibrafonista Pasquale Mirra e il trombettista Gabriele Mitelli di “Groove&Moove”. L’evento è a ingresso gratuito.
Info. “Tutto il Natale di Siena” è il cartellone degli eventi dedicato alle feste, promosso dal Comune di Siena Assessorato al turismo, main sponsor Banca Monte dei Paschi di Siena. Il programma completo è disponibile su www.enjoysiena.it e www.comune.siena.it. La rassegna è realizzata con risorse dell’imposta di soggiorno. Per info è possibile contattare l’ufficio dell’assessorato al turismo ai numeri 0577 292128-178-206, scrivere una mail a turismo@comune.siena.it. Sui social per essere sempre aggiornati sulle iniziative è possibile seguire l’hashtag #nataleasiena nei profili EnjoySiena su Facebook, Google+, Tumblr, Instagram, Pinterest, YouTube. Su Twitter è possibile seguire anche il profilo @NataleSiena.


Articoli correlati