Nelle farmacie di Siena mancano le medicine, Berti: "Complicazioni in tutta Italia ma non è un'emergenza"

A Siena Tv il vice presidente dell’ordine dei farmacisti Alessio Berti ha spiegato le motivazioni di questa complicazione

Di Redazione | 13 Gennaio 2023 alle 19:00

È nuovamente allarme carenza farmaci. Si entra in farmacia per acquistare un farmaco, anche quelli a larga diffusione, e ci si sente ripetere che non è più disponibile. Diventa quasi impossibile, in questi giorni, trovare anche la Tachipirina o la Neo Borocillina.

Mancano antinfiammatori, antipiretici, alcuni tipi di antibiotici, cortisonici per l’aerosol, prodotti per la tosse, farmaci antipertensivi e antiepilettici. Molti sono utilizzati da tutti, basti pensare come il Moment, il Nurofen, il Tachifludec e Amoxicillina.

A fare scattare l’allerta ci ha pensato l’ultimo report dell’Aifa legato ai medicinali difficili da reperire. Sul sito dell’Aifa le motivazioni delle mancate consegne vanno dalla «cessata commercializzazione», definitiva o temporanea, a non meglio specificati «problemi produttivi», fino alla «elevata richiesta» e alla conseguente «distribuzione contingentata». Il Vice presidente dell’ordine dei farmacisti Alessio Berti ha precisato che non si tratta di un’emergenza e ha elencato le motivazioni di questa complicazione.



Articoli correlati