No della Biblioteca all'evento sulle Foibe, il presidente Ascheri spiega il perchè

Di Redazione | 4 Febbraio 2019 alle 20:03

No della Biblioteca all'evento sulle Foibe, il presidente Ascheri spiega il perchè

“L’intervento non aveva i requisiti di dignità storiografica e scientifica. Evento troppo politicizzato e svincolato dall’attività di ricerca”

La Biblioteca Comunale di Siena dice no all’evento programmato per il 10 febbraio, giorno della memoria dell’eccidio delle Foibe, ovvero l’incontro con l’esule istriano Alfio Krancic. Come spiegato a Siena Tv dal presidente Raffaele Ascheri, si tratta di un appuntamento giudicato troppo politicizzato non nella direzione del lavoro storiografico e culturale avviato dal nuovo corso della Comunale.

“Nessuna preclusione alla giornata delle Foibe – ha detto Ascheri – lodevole iniziativa in ricordo di evento drammatico e ingiustamente dimenticato, ma qui si tratta di fare in biblioteca un intervento con dignità storiografica e scientifica, e questo qua per come  è stato presentato non aveva tali requisiti. Non mi sembrava il caso che sala storica venisse concessa a qualcosa che esula dal contesto culturale e ha matrice più politica, svincolato dall’attività di ricerca e dal contraddittorio”.



Articoli correlati