Nuove regole per il Superbonus, edilizia in sofferenza

Il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini, ospite di "Buongiorno Siena"

Di Redazione | 24 Novembre 2022 alle 15:30

Modificare improvvisamente le regole con lo stop del 110% ancora in corso, senza regime transitorio del Superbonus e soprattutto non garantire lo sblocco della cessione dei crediti incagliati, significa mettere a rischio anche nella nostra provincia centinaia di imprese e migliaia di posti di lavoro”.

Il presidente Ance Siena Giannetto Marchettini, ospite di “Buongiorno Siena”, ha ribadito l’allarme dopo le annunciate nuove modifiche alla disciplina dei bonus edilizi.

Senza un ripensamento, aggiunge Marchettini, «gli effetti saranno devastanti anche nel nostro territorio dove, negli ultimi periodi, la ripresa dell’edilizia ha restituito al settore un ruolo trainante della nostra economia. Questa volta penalizzate sarebbero soprattutto le periferie e le fasce meno abbienti che, per far partire i lavori dei condomini, hanno avuto bisogno di tempi più lunghi e della necessità di coprire interamente gli interventi. E anche con gravi ripercussioni in termini di transizione ecologica: senza un piano di riqualificazione energetica degli edifici, non sarà possibile centrare gli obiettivi di risparmio energetico e di lotta ai cambiamenti climatici”.



Articoli correlati