E’ un tema assai caldo e divisivo a Siena quello dell’occupazione del suolo pubblico da parte di locali ed attività, con il caso del bancone da bar adattato ai ferri di San Francesco che ha alimentato la discussione in seno a cittadini, amministratori ed esercenti.
Pronte a collaborare con l’Amministrazione comunale in tema di suolo pubblico sono certo le associazioni di categoria: è comprensibile che si debba intervenire, spiegano, trovando però un punto di incontro tra le necessità degli esercizi commerciali e quelle di chi vive la città.
“Abbiamo già iniziato un confronto con l’Amministrazione comunale – afferma a Siena Tv Marco Cioni, presidente Cipe Confcommercio – è un tavolo che si spera essere produttivo, sappiamo che verrà fatto presto un nuovo regolamento e cerchiamo la miglior soluzione per entrambi. Conosciamo le esigenze del Comune ma anche quelle dei cittadini, serve un punto di incontro. Intendiamo – ancora Cioni – far capire le necessità dei ristortori, i tavoli fuori agevolano il lavoro, e la presenza dei ristoranti e dei turisti facilita l’occupazione, riusciamo ancora ad assumere stagionali grazie al turismo e alla presenza dei tavoli fuori”.