Un’operazione “eccellente”, “intelligente” e dal forte impatto strategico. Così Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha commentato il recente via libera della Banca Centrale Europea all’acquisizione del controllo di Mediobanca da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena. Intervenuto ai microfoni di Buongiorno Palio, la trasmissione di Siena TV, Rossi ha sottolineato il valore dell’operazione non solo per il territorio senese ma anche per il sistema bancario italiano nel suo complesso.
“Mi pare una bellissima operazione – ha dichiarato Rossi -. Una banca commerciale e una banca d’investimenti che si mettono insieme: non ci sono sovrapposizioni, non si perdono posti di lavoro, non ci sono necessità di razionalizzazione. È un’aggregazione assolutamente intelligente”.
L’operazione segnerebbe un punto di svolta per MPS, dopo anni di difficoltà e ristrutturazioni. L’ingresso nel settore dell’investment banking rappresentato da Mediobanca apre nuovi scenari di sviluppo e diversificazione, consolidando il ruolo di MPS come protagonista del panorama bancario nazionale.
Secondo Rossi, l’assenza di tagli occupazionali è un segnale positivo e concreto: “Almeno in teoria, ma mi pare anche in pratica, non ci saranno riduzioni di personale. Questo è un elemento cruciale per un territorio come il nostro”.
L’intervento del Presidente della Fondazione MPS è avvenuto in occasione del trentennale dell’ente, un anniversario che, come sottolineato dallo stesso Rossi, è stato vissuto con lo sguardo rivolto più al futuro che al passato. “Ogni iniziativa, se non ha un futuro, rischia di essere fine a se stessa”.
Tra i temi prioritari per la Fondazione nei prossimi anni: welfare, arte, cultura, ricerca e attenzione alle fragilità sociali. Rossi ha annunciato, ad esempio, un bando da 1,5 milioni di euro per migliorare le strutture per anziani nel territorio senese e ha messo in guardia contro fenomeni preoccupanti come l’abbandono scolastico giovanile, che in provincia di Siena è il doppio rispetto alla media regionale toscana.