Orari, punto ristoro, progettazione: avanti per valorizzare la Fortezza di Poggibonsi

“Obiettivo: Migliorare fruizione e valorizzazione del nostro patrimonio. Un percorso step by step che prosegue”.

Di Redazione | 20 Settembre 2025 alle 15:30

Orari, punto ristoro, progettazione: avanti per valorizzare la Fortezza di Poggibonsi

Prosegue il lavoro dell’amministrazione finalizzato ad una piena valorizzazione della Fortezza medicea. Mentre proseguono i lavori di completamento dell’Archeodromo e sono state stanziate con variazioni di Bilancio le risorse destinate alla progettazione che riguardano anche interventi per una maggiore fruibilità del Cassero (a partire dalle uscite di sicurezza), è prossima alla fase operativa anche una ulteriore novità, ovvero una nuova gestione delle aperture e delle chiusure del Cassero.

“C’è un lavoro graduale e complesso, fatto in stretta collaborazione con gli enti preposti e nell’ambito del tavolo ‘Fortezza’ che abbiamo attivato, per migliorare la fruizione e valorizzare questo nostro patrimonio – dice la sindaca – L’obiettivo è quello di pianificare una serie di interventi che consentano, step by step, di attivare servizi, riorganizzare spazi, definire progetti utili per accedere a possibili e necessari finanziamenti”.

Fra le azioni già definite c’è, appunto, la riorganizzazione operativa del servizio di apertura e chiusura che, finora, è stato curato dalla Proloco. “In vista di una maggiore valorizzazione del complesso è necessario introdurre una organizzazione oraria più strutturata – dice l’assessora alla cultura – Un servizio non più sostenibile tramite la sola collaborazione del volontariato. Ringraziamo di cuore la Proloco per quanto fatto e per quanto continueranno a fare per il territorio. In particolare ringraziamo Alessandro Bagnai per la sua disponibilità e la sua conoscenza su cui tutti continueremo a contare”.

Come definito da delibera di giunta comunale sarà la Fondazione Elsa, soggetto già attivo nella gestione del Cassero, a garantire aperture e chiusure. Dal 22 settembre, in via sperimentale, si occuperà di garantire l’apertura, la chiusura e la ricognizione del Cassero prima della chiusura, sette giorni su sette. In una fase successiva la Fondazione Elsa garantirà una presenza fissa per curare le mansioni di apertura e chiusura, guardiania, accoglienza.

“La riorganizzazione operativa degli orari di apertura e chiusura è un passaggio ulteriore del percorso promosso. Abbiamo riportato in Fortezza iniziative come “Calici di Stelle”, stiamo lavorando per mantenere attivo un punto di ristoro, valutando una nuova cartellonistica – dice l’assessora – Un percorso che prosegue”.



Articoli correlati