Ospedale le Scotte, si dimette il direttore amministrativo

Mugnai, Marchetti e Lorè (Forza Italia) chiedono spiegazioni sulle dimissioni di Enrico Volpe. Presentata un’interrogazione alla giunta regionale. L’ospedale chiarisce: solo motivi personali

Enrico Volpe, direttore Amministrativo dell’ospedale le Scotte, si è dimesso dal suo incarico. Dietro alla scelta, motivi personali, ma Forza Italia adombra la possibilità di un contenzioso tra Regione Toscana e lo stesso direttore amministrativo dimissionario. A chiedere lumi sulla situazione con una interrogazione alla giunta regionale è il Capogruppo di Forza Italia Maurizio Marchetti: “La Regione chiarisca e indichi soluzioni su copertura del ruolo vacante”.A rispondere è la direzione aziendale che chiarisce: solo motivi personali.

“I conti del policlinico Le Scotte di Siena ‘perdono la testa’ con le dimissioni del direttore amministrativo rassegnate. Perché da parte dell’Azienda ospedaliero universitaria tutto tace? Quali sono le motivazioni? C’entra il contenzioso aperto tra Regione Toscane e lo stesso direttore amministrativo dimissionario? E quali sono le soluzioni cui intendono procedere Regione e ospedale? – fa sapere Forza Italia – Il dottor Enrico Volpe – si legge nell’atto – ha assunto l’incarico di Direttore amministrativo della Azienda ospedaliera universitaria senese con Delibera del Direttore Generale Valtere Giovannini n. 788 del 4 ottobre 2017. Sembra essere pendente un contenzioso tra la Regione Toscana e lo stesso Direttore Amministrativo per il mancato inserimento del suo nominativo nell’elenco degli idonei a ricoprire l’incarico di Direttore Generale nelle Aziende Sanitarie Toscana Nord Ovest e Toscana Sud Est e che infatti con Decreto Dirigenziale 17672 del 09/11/2018 la Giunta Regionale procedeva all’inserimento, con riserva e in via provvisoria, del nominativo del Dr. Enrico Volpe nelle rose di idonei alla nomina di direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e dell’Azienda Usl Toscana sud est, modificando in tal senso l’allegato 1 del decreto n.17119/2018».

“Ad oggi – ricostruisce ancora l’interrogazione – il suo nominativo appare soltanto nella disponibilità di nomina per incarico di Direttore Generale presso la Azienda ospedaliero universitaria Pisana come si evince dal sito web regionale e, invece, per incarico di direttore Amministrativo per tutte le Aziende sanitarie ed ospedaliere ed Estar (elenco valido fino al 14/02/2021) come si può verificare tramite sito web regionale. Marchetti che «interroga l’Assessore competente per conoscere se sia a conoscenza di queste notizie, quali motivazioni avrebbero spinto il Direttore amministrativo a dimettersi dal suo incarico» e “quali soluzioni per la direzione amministrativa dell’ente in oggetto.

La direzione aziendale precisa che le stesse sono state presentate dal dottor Enrico Volpe per motivi personali. “Il dottor Enrico Volpe – spiega Valtere Giovannini, direttore generale dell’Aou Senese – sino ad ora ha svolto il suo incarico con competenza e correttezza. L’ho invitato ripetutamente a recedere nella sua decisione; mi ha confermato i motivi strettamente personali che la motivano. Rimarrà nella sua funzione per il tempo massimo consentito dalla normativa, a sottolineare la natura strettamente personale della sua decisione. Provvederò successivamente a nominare un nuovo direttore amministrativo”.

Errebian
Electronic Flare
Estra
All Clean Sanex
Terre Cablate
Centro Farc
Siena Bureau
Europa Due