La città si prepara a vivere una giornata all’insegna della tradizione universitaria più irriverente e longeva: le Feriae Matricularum Senensium, la storica goliardia dell’Università di Siena, festeggiano quest’anno il loro ottantesimo anniversario dal dopoguerra con un ricco programma di eventi. L’appuntamento, fissato per domani venerdì 21 novembre 2025, vedrà come sempre protagonisti i goliardi, pronti a mescolare ironia, felicità, sorrisi e spirito di appartenenza.
Il via alle celebrazioni è previsto alle ore 12:30 al Caffè Nannini Conca d’Oro, dove si terrà l’assegnazione dei passeggini che saranno i protagonisti di uno dei momenti più esilaranti: il Palio dei Passeggini, in programma alle 17:30 in Banchi di Sopra o in Piazza del Campo. Un evento che si preannuncia imperdibile.
La giornata proseguirà nel cortile del Podestà, dove alle 18:30 sarà presentata la pubblicazione che ripercorre gli ottant’anni di storia delle Feriae Matricularum. Durante la serata verrà devoluto in beneficenza il ricavato della vendita del Guidoriccio, il cartonato con cui i goliardi hanno inscenato la parodia del furto al Louvre, che è diventata un’asta di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto all’ Associazione “A Piccoli Passi”.
Non mancheranno i momenti conviviali: alle 19:30 si terrà un aperitivo sempre al Nannini Conca d’Oro, seguito dalla cena – accompagnata dalle migliori canzoni goliardiche della storia delle Feriae – dove la musica e la leggerezza saranno protagoniste fino a tarda sera.
Le Feriae Matricularum rappresentano una delle tradizioni più radicate della città, attive senza interruzione dal 1945. Ispirate alla più antica goliardia universitaria italiana, sono riservate agli studenti dell’Università di Siena e si distinguono per una struttura unica: la sovranità spetta al Principe, scelto ogni anno da un senato di studenti laureandi e fuori corso. Quest’anno a guidare la compagnia è il Principe Tommaso Paccagnini, detto “Pacca”, affiancato da una Balìa composta da sette membri, ognuno con soprannome: Tullio Giani (“Strullio”), Filippo Maria Pescini (“Fipi”), Mattia Terrosi (“Mangianguille”), Guido Rossi (“Kinder”), Giovanni Mazzoni (“Jemba”), Giacomo Meschino (“Skipper”) e Matteo Muzzi (“Luffy”).