PalaEstra amaro per l'Emma Villas che perde in casa 2-3 con Sora

Di Redazione | 28 Ottobre 2018 alle 20:45

PalaEstra amaro per l'Emma Villas che perde in casa 2-3 con Sora

Ancora un tie-break per i biancoblu, sconfitta per 3-2 sulla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Terza giornata di SuperLega 2018/2019 con una Emma Villas Siena che viene da due sconfitte (una esterna per 3-0 contro Trento e l’ultima interna 3-2 contro Vibo Valentia) e che ha tutta l’intenzione di fare punti e iniziare a macinare vittorie per muovere la classifica e iniziare il percorso vincente che tutti i 1500 senesi, presenti al PalaEstra, attendono.
Emma Villas che ritorna al PalaEstra dopo appena 5 giorni con il rientrato Fedrizzi, finora out per problemi fisici, quindi una pedina in più da sfruttare per coach Cichello, i ragazzi senesi si ritrovano di fronte la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, squadra ormai esperta del campionato di SuperLega, ex del centrale Andrea Mattei, che l’anno scorso ha chiuso il campioanto solo al tredicesimo posto su 14 squadre, ma conta tra le proprie fila il forte opposto serbo Dusan Petkovic, miglior realizzatore della stagione 2017/2018, lo schiacciatore brasiliano Joao Rafael De Barros Ferreira  e l’eclettico palleggiatore polacco Kedzierski. Anche la squadra sorese viene da due sconfitte (un 3-0 contro Modena e un 3-1 contro Trento), perciò avrà tutta l’intenzione di portare in Lazio più punti possibili, importanti per la permanenza in questo campionato.
Dopo il minuto di silenzio per la scomparsa della pallavolista azzurra Sara Anzanello, il coach degli ospiti Barbiero schiera il sestetto consueto con Kedzierski al palleggio in linea con Petkovic, a schiacciare e ricevere il brasiliano Joao Rafael e il danese Nielsen, centrali Di Martino e Caneschi, libero Bonami; Juan Manuel Cichello invece schiera invece un sestetto con qualche cambiamento, in regia Marouf, opposto Hernandez, di banda Ishikawa e novità Vedovotto, centrali ancora Mattei e Gladyr, libero Andrea Giovi.
Partenza molto positiva per i senesi che con il turno in battuta del capitano Marouf salgono subito a +4 (5-1). Scorre bene il set per i padroni di casa, qualche errore di troppo però per i senesi in attacco e soprattutto al servizio portano a -1 i ragazzi di coach Barbiero (15-14), ancora un errore al servizio e una murata su Hernandez si torna all’equilibrio iniziale: 16-16. Sul 17 pari Cichello inserisce Maruotti per Vedovotto per la seconda linea. Break sul 20-18 firmato Hernandez, ma tutto grazie ad una magia di Marouf, un palleggio splendido spinto in posto 2 alla velocità della luce. Tutto però viene vanificato dal contro break laziale, 20-20 dopo una murata sul giapponese Ishikawa. Finisce il set 25-22 per i padroni di casa con una veloce dell’ex di turno Andrea Mattei.
Riparte il secondo set con lo stesso sestetto per l’Emma Villas Siena, mentre Sora rientra con lo schiacciatore americano Fey al posto di Nielsen. Nel segno dell’equilibrio l’inizio di questo parziale sul 5-5. Equilibrio che però viene rotto da un break degli ospiti che salgono direttamente a +3, 7-10 dopo alcuni errori dei ragazzi senesi e dopo una murata a stampo su Ishikawa. Ancora due errori in ricezione e conseguenti ace su Ishikawa regalano il +5 ai laziali grazie al buon turno in battuta del solito bomber Petkovic (10-15), ancora difficoltà l’Emma Villas a mettere a terra il pallone, così Cichello inserisce ancora la carta Maruotti al posto di Vedovotto, nonostante la ricezione poco precisa del giapponese Hernandez riesce a sbloccare il punteggio, 11-16. Break senese con un Marouf molto eclettico, che riesce a sfruttare al meglio i propri attaccanti, riporta Siena a -2 (18-20). Entra sul 21-23 Cortesia al servizio per Mattei in cerca di un ace che potrebbe ribaltare il set, servizio che sfiora il nastro e errore in attacco di Di Martino regalano il -1 Emma Villas, 22-23. L’attacco fortissimo di Petkovic regala 2 set point per Sora 22-24, uno viene annullato da Gladyr, un’incomprensione tra Marouf e Hernandez regala il set agli ospiti con il punteggio di 23-25.
Terzo set che riparte con gli stessi sestetti del parziale precedente, tranne Cortesia da subito in campo al posto di uno spento Mattei con una Sora molto più convinta e in palla, infatti è subito +3, 3-6, ancora ace subito da Ishikawa ed è 5-9 per gli ospiti, momento molto negativo per i senesi, soprattutto per le bande che non riescono a ricevere, a difendere e a mettere palla a terra, gli unici a crederci in questo terzo parziale sembrano essere Marouf, Gladyr e Giovi. Break senese che finalmente arriva dalla linea dei 9 metri con alcuni buoni servizi del giapponese dell’Emma Villas riportando i padroni di casa a -1,9-10. Le tante disattenzioni in difesa fanno scappare via i soresi, errori su errori dei senesi in difesa, a muro e in contrattacco regalano il +4 agli ospiti sul 13-17. Ancora un break senese che sembra non starci a perdere questo set riporta il sestetto senese a -1 20,21, un muro su Ishikawa regala 3 set point ai laziali, 21-24. Sbaglia al servizio Petkovic e concede la possibilità a Cortesia di fare male al servizio, possibilità che però viene sfruttata subito da Petkovic chiudendo 22-25 con il suo quindicesimo punto.
Quarto set invariato rispetto al terzo set per quanto riguarda i  sestetti, mentre continuano gli errori al servizio per i ragazzi di Cichello 19 fino a questo momento, veramente un’enormità rispetto ai soli 3 ace fatti. A giocare in campo però sono anche le tante incertezze e  gli errori arbitrali che infervorano il pubblico e i giocatori con attese infinite tra un punto e l’altro.  Set ancora a trazione laziale che rimane sempre sul +3, però il turno al servizio di Cortesia riporta l’Emma Villas a -1 sul 7-8. Dopo due errori in ricezione di Maruotti Emma Villas ancora -2, 11-13. La forza di Hernandez con due attacchi vincenti, quattro servizi potenti e un ace diretto riporta a +5 l’Emma Villas 19-14. Un ritorno dei laziali fa chiamare il time-out a Cichello adesso 21-18. Un errore di Gladyr fa tremare il PalaEstra, poi ci pensa ancora Hernandez a segnare il tabellino 22-19 Emma Villas. Out il servizio di Petkovic che regala il set point sul 24-21, set chiuso al secondo tentativo con un muro di Hernandez su Joao Rafae, 25-22.
Ancora tie-break al PalaEstra dopo quello di martedì, match tiratissimo ancora. Set che inizia con due ace di Petkovic, 0-2 Sora. Ventitreesimo errore al servizio che regala il 3-7 ai laziali e un conseguente errore in attacco di Maruotti fa cambiare campo sul 3-8 ai soresi che adesso hanno le redini dell’incontro e un buon vantaggio da poter gestire. Meno errori e più calma tra i senesi permettono di risalire a -2 sul 7-9, vantaggio subito ritrovato -4 dopo una murata su Henandez della coppia Nielsen-Di Martino, ed è 7-11. Nonostante il divario importante i ragazzi senesi cercano di cambiare rotta sul 10-13, ma gli errori sono troppi a muro e in difesa che regalano così la vittoria sul 11-15 alla squadra laziale che sarà una delle dirette avversarie nel proseguo del campionato di questa Emma Villas. Poco tempo per ricaricare le batterie perché giovedì 1 Novembre si torna già in campo contro la Top Volley Latina partita sempre più fondamentale per risollevare gli animi e soprattutto la classifica.

Lorenzo Agnelli



Articoli correlati