PalaEstra Siena, Lorè: "Ritardo dovuto ad ulteriori criticità rilevate su alcune parti della copertura"

Gli accertamenti hanno evidenziato ulteriori criticità strutturali, rispetto a quanto ipotizzato in apertura del cantiere

Di Redazione | 27 Ottobre 2023 alle 17:30

PalaEstra Siena, Lorè: "Ritardo dovuto ad ulteriori criticità rilevate su alcune parti della copertura"

Proseguono senza sosta i lavori di riqualificazione della struttura del Palasport di viale Sclavo a Siena. Come da contratto, l’azienda incaricata ha effettuato alcuni controlli approfonditi sulle travi che sostengono il tetto dell’impianto all’altezza del campo centrale. Gli accertamenti hanno evidenziato ulteriori criticità strutturali, rispetto a quanto ipotizzato in apertura del cantiere, e che necessitano di interventi immediati per garantire la piena sicurezza e dunque la successiva incolumità per gli utenti della struttura.

Gli operai si sono messi subito al lavoro su queste parti della copertura per sanare le criticità. Rispetto all’ultimo crono programma, la riconsegna del Palasport alle società interessate slitterà di alcuni giorni, a causa di queste problematiche non preventivabili prima degli accertamenti di cui sopra, anche se azienda, direzione dei lavori e Comune di Siena sono al lavoro per accorciare il più possibile le tempistiche.

“Siamo in contatto pressoché quotidiano – spiega l’assessore all’edilizia sportiva del Comune di Siena Lorenzo Loré – sia con l’azienda incaricata che con Emma Villas Volley, Mens Sana Basket e Polisportiva Mens Sana, aggiornate su tutte le evoluzioni del cantiere e sto verificando giornalmente di persona il progresso dei lavori. Visti gli ultimi accertamenti, lavoriamo anche insieme all’ufficio tecnico affinché le gare casalinghe siano possibili quanto prima, oltre naturalmente all’utilizzo dell’impianto per allenamenti e attività varia. Lo slittamento nella riconsegna del Palasport dipende proprio dai risultati delle analisi effettuate su alcune parti della copertura: le criticità evidenziate non erano certo preventivabili da una prima analisi, come può accadere in questa tipologia di cantieri. Ciò nonostante l’impegno è massimo per cercare di superare tutte le problematiche e rispettare il più possibile le tempistiche.

Grazie alla programmazione dei lavori in due fasi, dopo questa prima parte di cantiere che verte sul campo centrale, gli ulteriori interventi sulle travi a lato del campo permetteranno l’utilizzo della struttura, seppure dopo il parere della Commissione provinciale di vigilanza e una minima riduzione della capienza. Siamo pienamente consapevoli dei disagi per società, atleti, famiglie e tifosi, per questo monitoriamo costantemente la situazione nella speranza di accorciare più possibile i tempi di riconsegna, pur nella assoluta necessità di garantire piena sicurezza a chi utilizzerà la struttura stessa”.



Articoli correlati