Palio dei Ciuchi di Asciano, vince la contrada Il Prato

Di Redazione | 9 Settembre 2018 alle 19:10

Palio dei Ciuchi di Asciano, vince la contrada Il Prato

Trionfa il fantino Alessio Deriu detto “Il Pampero” sul ciuco “Duecento”.  La Pergola vince la sbandierata

La contrada Il Prato vince il 41esimo Palio dei Ciuchi di Asciano. Dopo una corsa avvincente domenica allo Stadio Marconi a trionfare sono stati i colori bianco e verde con il fantino Alessio Deriu detto Il Pampero sul ciuco Duecento. La contrada Il Prato, che si è aggiudicato il Palio dipinto da Paola Imposimato, è  tornata così alla vittoria dopo l’ultimo palio vinto nel 2015 sempre con lo stesso fantino.

In partenza era stata la Contrada di Piazza del Grano a prendere la testa della corsa seguita da La Tranquilla, ma alla fine del primo giro Il Prato insidia la prima posizione con un testa a testa con la Contrada La Corona e guadagnando il primo posto alla fine del secondo giro. Il Prato ha mantenuto la prima posizione fino al termine del quarto giro nonostante il sopravanzare Delle altre Contrade.

A precedere la corsa la tradizionale sfilata vinta dalla contrada de La Stazione dopo un affascinante corteo che, di fronte agli occhi dei tanti visitatori, ha portato sulle vie del paese i figuranti delle 7 contrade indossando i costumi della prima metà del 1400 secolo. La sbandierata, infine, è stata vinta dalla contrada de La Pergola con gli alfieri Mario Zevolini e Andrea Monaci e il tamburino Federico Trippanera.



Articoli correlati