Prima giornata di previsite alla clinica veterinaria il Ceppo, in attesa del Palio del 16 agosto. Occhi puntati durante la mattinata su Benitos, cavallo vittorioso lo scorso anno ed assente a luglio per un piccolo infortunio. Il proprietario Dario Colagè rassicura su le ottime condizioni per la prossima carriera. “Il cavallo sta bene, è in forma. Aspettiamo, non so se lo prenderanno o meno. Lo hanno visitato, ho visto che non ci dovrebbero essere problemi, quando è stato sollecitato era sempre tranquillo. Dunque, credo che sia a posto” .
Benitos, Anda e Bola e Diodoro sono i cavalli più desiderati, ma superate le previsite dipenderà anche dalle strategie dei capitani l’inserimento dei tre soggetti ritenuti superiori. “Penso che è un bel livello. Dire chi è il migliore è difficile, perché poi dipende dalla mossa, essere al primo o al nono posto cambia molto. Il livello è buonissimo, superiore ad altri cavalli”.
Assente sicuramente ad agosto sarà invece Ares Elce, il cavallo è stato presentato questa mattina al Ceppo per non incorrere in squalifica, ma l’allenatore Federico Guglielmi preannuncia che il soggetto non è totalmente in forma. “Lo abbiamo portato alle visite come da prassi per non incorrere nella squalifica per il prossimo anno, però il cavallo non è idoneo. Il cavallo non è riuscito a recuperare dal palio di luglio, quindi con i proprietari abbiamo deciso di metterlo a riposo. Sta facendo tutto il percorso di riabilitazione in visione del prossimo anno, però con tutta calma e tranquillità. Il cavallo lo abbiamo presentato oggi con tutti gli accertamenti fatti da noi. Ho spiegato tutta la situazione e loro hanno riscontrato le stesse cose di cui abbiamo parlato”.