Palio di Asti e Castel del Piano: cavalli, fantini e tanti senesi pronti per le ultime due trasferte della stagione

Ultimi due appuntamenti dell'anno, tutte le scuderie senesi impegnate sui due fronti quello piemontese e quello amiatino

Di Viola Carignani | 30 Agosto 2025 alle 8:30

Palio di Asti e Palio di Castel del Piano, ultimi due appuntamenti con le corse a pelo dell’anno. Siena si svuoterà di cavalli e fantini. La prossima settimana infatti ci sarà una vera transumanza verso il Piemonte in vista del palio di Asti che si corre domenica 7 settembre. Ventuno le contrade astigiane e tutti presenti i fantini big: Tittia, Brigante, Gingillo, Velluto e tanti altri pronti a darsi battaglia sul campo. Le visite di controllo sanitario si terranno a partire da mercoledì 3 settembre. A capo della commissione veterinaria ritroviamo Rodolfo Gialletti, ordinario all’università di Parma e già membro della commissione tecnica del palio di Siena. Lunedì 8 settembre si corre come di consueto, l’ultimo palio di stagione, quello di Castel del Piano. Il 6 settembre, sabato ci sarà la Tratta e pare che i cavalli a disposizioni dei quattro rioni saranno tanti. La pista con il fondo in sabbia ha cambiato in meglio il volto di questa corsa che si snoda su un tracciato tutt’altro che facile. Ancora molto incerte le monte vista la concomitanza con Asti. Di certo i fantini impegnati ad Asti non potranno fare le prove qui in Toscana. Ci saranno quindi le seconde monte a fare il lavoro di preparazione in attesa della monta ufficiale la sera del palio. A Castel del Piano l’altro appuntamento molto atteso e sentito soprattutto dai giovani fantini, è il Memorial Pioli che si corre domenica 7. Insomma un fine settimana denso di emozioni per gli appassionati che dovranno fare zapping da una parte all’altra per seguire entrambi gli eventi e per i fantini anche loro impegnati su più fronti.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati