Palio di Casole d'Elsa 2025: definite le sette accoppiate

Un lotto di cavalli di alto livello correrà sulla difficile pista in salita del Palio di Casole. Tante contrade hanno possibilità di vittoria

Di Redazione | 12 Luglio 2025 alle 12:00

Palio di Casole d'Elsa 2025: definite le sette accoppiate

La sorte ha deciso. Sono state definite le 7 accoppiate cavallo-fantino che correranno il 149º Palio di Casole d’Elsa. In ordine di estrazione, Chimera da Clodia con Antonio Siri detto Amsicora correranno per la Campagna, Fastidio da Clodia con Stefano Raimondo Saiu per il Rivellino, Dispettoso con Andrea Sanna detto Virgola per il Pievescola, Eschilo de Aighenta con Denny Scalas per le Pievalle, Zia Zelinda con Diego Minucci per il Cavallano, Dimoniu con Alessio Giannetti per il Merlo, e infine Eclettico con Stefano Piras per il Monteguidi.

Un lotto di cavalli molto interessante e di livello alto. Tutti e 7 hanno dimostrato una bella potenza nella difficile salita della pista del Palio di Casole d’Elsa, superando le batterie di qualificazione e avendo la possibilità di giocarsi il Palio.

La contrada che ha “saltato” di più, è stata Casole Campagna, che ha portato nella stalla Chimera da Clodia. Un “da Clodia”  lo ha anche il Rivellino, segnatamente Fastidio da Clodia, che è stato accolto bene nella Contrada con i colori rosso e nero.

Comunque rimane un Palio indecifrabile, dove tante Contrade hanno possibilità di vittoria. Conteranno ovviamente la posizione al canape, la voglia di vincere da parte dei fantini e le strategie delle dirigenze. Fattori, questi, che valgono per tutti i Palii.



Articoli correlati