Palio di Siena 2 luglio: solo 5 i cavalli ammessi alla Tratta, Maggi: "I controlli serrati sono una tutela"

I capitani non si sono avvalsi della possibilità di usufruire dell’articolo 37 del regolamento che permette loro di dare un parere non vincolante sui cavalli che non sono di gradimento

Di Viola Carignani | 26 Giugno 2025 alle 14:00

Palio di Siena 2 luglio: solo 5 i cavalli ammessi alla Tratta, Maggi: "I controlli serrati sono una tutela"

Sono solo cinque i cavalli ammessi direttamente alla Tratta del 29 giugno. Una notizia che ha lasciato abbastanza sconcertati i capitani che questa mattina erano stati convocati a Palazzo Pubblico per la riunione con il sindaco Nicoletta Fabio e il veterinario comunale colonnello Carlo Alberto Minniti.

“Sinceramente non ci aspettavamo che molti cavalli che hanno già corso anche lo scorso anno, fossero rifare le prove di notte – ha detto Alessandro Maggi capitano della contrada della Chiocciola e decano del Palio di Provenzano – sono solo cinque quelli che sono stati direttamente ammessi alla Tratta”. Ecco chi sono i cinque che dopo il protocollo di addestramento e le visite mediche sono risultati i più in forma: Anda e Bola, Remorex, Viso d’Angelo, Zenis e Zentiles. Di questi possiamo già pensare che due, Anda e Bola e Remorex, potrebbero non rientrare nelle strategie dei capitani. Vedremo. Intanto c’è da pensare che la commissione veterinaria non abbia fatto socnti a nessuno, neanche ai cavalli esperti.

“Il colonnello Minniti ci ha detto che alcuni soggetti, tra gli esperti, dovranno fare il serio impegno – ha proseguito capitan Maggi – certo ci preoccupa un po’ ma la cosa che ci rassicura è che verranno tutti ricontrollati dopo aver fatto le prove di notte e questo rappresenta una maggiore tutela in più per le contrade e per il Palio”.

I capitani non si sono avvalsi della possibilità di usufruire dell’articolo 37 del regolamento che permette loro di dare un parere non vincolante sui cavalli che non sono di gradimento: “Abbiamo preferito lasciare la scelta ai veterinari”, ha concluso Maggi.

Non hanno passato la visita tredici cavalli, tra questi due che hanno già corso in Piazza: Brivido Sardo e Ardeglina.

Avere cavalli in perfette condizioni psico fisiche, è la base su cui Siena ha sempre lavorato cercando ogni anno di migliorare l’aspetto tutela e benessere. Quindi ben vengano visite veterinarie più accurate e ulteriori step per scremare e portare alla scelta un lotto di cavalli adatti al Palio.

Viola Carignani

Faccio questo mestiere dal 1994 e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo perché sono sempre con la gente e tra la gente. I cavalli del Palio sono la mia passione.



Articoli correlati