“Nei giorni del Palio, quando monti in una contrada, hai molto tempo per pensare rispetto ai giorni normali in cui corri dalla mattina alla sera”. Racconta così la sua vita da fantino Giosuè Carboni detto Carburo, il primo ospite di “Una vita da fantino”, il format condotto da Viola Carignani per avvicinarci al Palio del 2 luglio.
Carboni è pronto a tornare in Piazza dopo la squalifica. Simpatico ed estroverso, Carburo, racconta i momenti duri e quelli felici della sua vita, con sincerità. “Sono più i momenti difficile di quelli belli in questo mestiere – racconta – chi lo vede da fuori pensa che sia bellissimo, ma è una vita fatta di sacrifici e di sconfitte perché sono più quelle, delle vittorie”. Quello che conta di più, quello che fa la differenza: “Per un fantino del Palio quello che fa la differenza è la testa, devi sempre rimanere lucido e non perdere la calma”.
Quello che conta però è la famiglia, che deve essere solida: “E poi ci sono i bambini, torni a casa e li vedi, ci parli, ci giochi, e tutto torna a splendere”.