Con l’annuncio al pubblico attraverso gli squilli dei Trombetti di Palazzo, stasera alle ore 19 inizieranno le operazioni di sorteggio per il Palio del 2 luglio 2025.
Le bandiere delle Contrade estratte si aggiungeranno a quelle di Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva e Istrice, che corrono di diritto la Carriera di luglio e le cui bandiere saranno esposte alle trifore del primo piano del Palazzo fin dal mattino.
Le operazioni di sorteggio inizieranno alle ore 19 all’interno di una sala del Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco di Siena, Nicoletta Fabio, che avrà il compito di presiedere l’adunanza, e dei Capitani delle diciassette Contrade.
Viste le squalifiche della Nobile Contrada dell’Aquila (un Palio) e della Contrada della Torre (due Palii), le bandiere delle due Contrade saranno esposte agli ultimi posti delle finestre del secondo piano di Palazzo, in ordine alfabetico. E se saranno proprio le trifore del secondo piano ad aprirsi per prime significherà che è stata estratta la Nobile Contrada del Nicchio, che così sconterà subito la squalifica di un Palio.
Saranno dunque cinque le contrade che verranno estratte stasera per completare il lotto delle dieci che correranno la carriera di Provenzano.
Radio Siena Tv seguirà come sempre in diretta da Piazza del Campo l’estrazione delle contrade. Il collegamento inizierà alle 18