Palio: domani al via le previsite alla clinica del Ceppo, 91 i cavalli

Previsite 22-23 giugno, 12 cavalli che hanno già corso almeno una volta, considerando anche Volpino, Vankook e Uragano Rosso che nel luglio 2022 non riuscirono alla fine a prendere parte alla carriera, poi i quattro barberi vincitori: Remorex due vittorie scosso, Tale e Quale, Violenta da Clodia e Zio Frac una vittoria a testa. Intanto in Piazza si monta il palco delle comparse

Di Redazione | 21 Giugno 2023 alle 18:30

Poco dopo le prime luci dell’alba, alla clinica veterinaria del Ceppo domani mattina, arriverà il primo dei 91 cavalli iscritti per la visita medica in vista del Palio del 2 luglio. 136 i cavalli che a febbraio erano stati iscritti per poter accedere all’Albo dei cavalli del comune di Siena, 119 quelli che hanno passato il primo test e sono quindi stati iscritti, solo 91 quelli che hanno superato la stagione di preparazione e che faranno le pre visite il 22 e 23 giugno. 28 dunque i cavalli che per un motivo o per un altro, abbiamo perso lungo il cammino.

Una perdita fisiologica che si verifica ogni anno, così come deve succedere in ogni percorso selettivo. Da questi 91 cavalli dovremmo toglierne altri: tra chi non passerà i test veterinari e chi risulterà non negativo allo screening ematochimico. Al momento possiamo dire che in lista ci sono 12 cavalli che hanno già corso almeno una volta, considerando anche Volpino, Vankook e Uragano Rosso che, ne luglio del 2022, non riuscirono alla fine a prendere parte alla carriera. Poi i quattro barberi vincitori: Remorex due vittorie scosso, Tale e Quale, Violenta da Clodia e Zio Frac una vittoria a testa.

Lunedì 26, presumibilmente poco prima della presentazione del drappellone, verrà resa nota la lista dei cavalli ammessi direttamente alla Tratta o alle prove di addestramento mattutine. I nomi usciranno non prima del confronto tra sindaco, veterinari comunali Minniti e Strozzi e i dieci capitani. Intanto la Piazza comincia ad addobbarsi per la festa. In giornata sono già stati montati gli steccati e i pannelli per il palco delle comparse, appena restaurati grazie al contributo della scuola edile senese che ha visto coinvolti molti studenti anche stranieri.



Articoli correlati