Sole e temperature estive ma è nuovamente a causa della troppa acqua che viene rinviato l’appuntamento con le corse di addestramento.
Questa volta non è stata però la pioggia a rendere impraticabile la pista di Mociano bensì la rottura di un tubo dell’autobotte durante l’annaffiatura. Troppa acqua presente sul terreno che ha subito richiamato l’attenzione degli addetti ai lavori, tutti già presenti a Mociano, così come le dirigenze delle contrade e molti senesi. L’appuntamento doveva iniziare intorno alle 16, ma il ritardo ha iniziato ad insospettire i presenti. Poi intorno alle 17 si è svolta una breve riunione tra ufficio Palio del comune di Siena ed i veterinari, mentre fantini e allenatori chiedevano spiegazioni. 
La decisione finale è stata quella di impraticabilità della pista ed il conseguente annullamento della giornata di corse. Tutti a casa quindi senza niente di fatto. Increduli i molti presenti e soprattutto coloro che dovranno organizzarsi per riportare i cavalli nel giorno di recupero, che è stato fissato per giovedì 12 giugno.
Si tornerà quindi a Mociano tra due giorni, giovedì, poi martedì 10 ed infine il prossimo giovedì, da lì in un attimo si arriverà alla previsite per la carriera di luglio.

