Palio: prove regolamentate, le prime impressioni dei fantini

Le voci dei fantini. Tempesta: "Cavalli inesperti vanno valutati bene, differenza tra Mociano e Piazza del Campo". Turbine: "Rocco Nice sarebbe stato escluso". Carburo: "La differenza la faranno i fantini"

Di Redazione | 27 Giugno 2022 alle 7:06

Prima mattina di prove regolamentate in Piazza del Campo, che si è riempita fin dalle 5,30 di contradaioli e senesi. Sei le batterie in programma, e prime impressioni da parte di fantini ed addetti ai lavori sui cavalli, intervistati ai microfoni di Siena Tv.

“Tanti cavalli nuovi e con poca esperienza? Ce ne sono molti con esperienze fuori – ha evidenziato Dino Pes detto Velluto – come ad esempio Un Amore. Il mio Palio? Aspetto il 29″.

“Una per Tutti cavalla esperta, sono contento, ho montato anche Violenta da Clodia – ha aggiunto Sebastiano Murtas detto Grandine – Le carte in regola le hanno tutte, non starà a me decidere, ma ai capitani. Ho diversi contatti, spero in bene e dei cavalli giusti”.

“Lauretta Mia sa leggere e scrivere, è andata bene e ci risiamo – sono le parole di Andrea Coghe detto Tempesta – Pochi soggetti esperti? Vanno visti bene, si vede la differenza tra Mociano e Piazza del Campo. Ho visto soggetti interessanti, valutiamo, sarà un 29 lungo”.

“Ho visto spunti interessanti, e cavallini buoni – è il commento di Elias Mannucci detto Turbine – Rocco Nice assente? Si porterà ad agosto, il cavallo ha sempre fatto un Palio. Ora sarebbe stato sicuramente tra gli esclusi visto il tipo di lotto cui si va incontro. Mi aspetto molti cavalli nuovi, va trovato un lotto adattabile al gioco. Per quanto mi riguarda ho buone situazioni, aspettiamo la tratta, prima si sistemano i big poi vediamo. Ho rapporti forti con alcune contrade”.

“Ce l’ho fatto a esserci, sono soddisfatto e allenato – ha dichiarato Giosuè Carboni detto Carburo – un lotto inesperto è rischioso ma ormai tutti i cavalli sono addestrati. La differenza la farà la stalla, il fantino e tutto ciò che sta dietro”.



Articoli correlati