Partiti i lavori propedeutici alla demolizione del ponte di Bellavista

Il ponte verrà demolito e successivamente ricostruito: è un'opera infrastrutturale necessaria quanto importante per Poggibonsi e per la Valdelsa nel suo complesso

Di Redazione | 26 Maggio 2022 alle 8:30

“Sono partiti i lavori propedeutici alla demolizione del ponte di Bellavista. Si tratta della realizzazione della futura area di cantiere necessaria per le lavorazioni e delle rampe di accesso alla area stessa”.

Lo fa sapere su Facebook il sindaco di Poggibonsi David Bussagli.

“Lo scorso lunedì – prosegue nel suo aggiornamento il primo cittadino – l’Amministrazione Provinciale, che ci tengo ringraziare, ha approvato il progetto preliminare del nuovo viadotto. Sta procedendo il lavoro di predisposizione del progetto definitivo”.

Il ponte tra Poggibonsi e Staggia Senese lungo la Strada regionale 2 Cassia al km 250 era stato chiuso dalla Provincia di Siena il 25 settembre dello scorso, per motivi di sicurezza emersi in seguito ad alcuni sopralluoghi di tecnici incaricati e specializzati nell’ambito delle attività di monitoraggio e ricognizione effettuate dall’Amministrazione provinciale.

Dal momento della chiusura in avanti, il Comune si era adoperato per mettere in campo azioni utili a gestire le urgenze e per avviare la progettazione delle opere necessarie al ripristino della viabilità.

Un lungo lavoro di interlocuzione proseguito a più riprese e che aveva visto partecipe il Comune insieme alla Provincia di Siena con incontri coordinati dalla Prefettura, a cui avevano partecipato anche la Regione Toscana, RFI, Anas e i diversi soggetti coinvolti.

Il ponte verrà dunque demolito e successivamente ricostruito: una opera infrastrutturale necessaria quanto importante per Poggibonsi e per la Valdelsa nel suo complesso.



Articoli correlati