Pasqua: la Val d'Orcia tra i luoghi preferiti per le vacanze rurali

Casali e agriturismo in Val d’Orcia sono i luoghi prescelti da chi si vuole concedere qualche giorno di relax

Di Redazione | 10 Marzo 2024 alle 8:30

Pasqua: la Val d'Orcia tra i luoghi preferiti per le vacanze rurali

Complici il clima più mite e le giornate che si allungano, il fine settimana di Pasqua rappresenta un’occasione speciale per concedersi una breve vacanza dal ritmo lento e rilassato della primavera. Con i suoi territori ricchi di cultura e natura, l’Italia dei piccoli borghi e dei sentieri naturalistici è tra le mete preferite dai viaggiatori italiani e stranieri.

 

A confermare il trend positivo per le vacanze rurali lungo lo Stivale sono i dati raccolti da Feries – leader italiano nella ricettività extralberghiera online – relativi alle previsioni di viaggio per il weekend di Pasqua attraverso i suoi due portali  Agriturismo.it e CaseVacanza.it.

Tra le regioni preferite dagli utenti che hanno scelto un soggiorno extraurbano svetta la Toscana: con il triplo delle richieste in più rispetto allo stesso periodo del 2023, la regione conquista la vetta della classifica raccogliendo le preferenze dei turisti, prevalentemente famiglie con bambini provenienti dall’Italia e dai paesi di lingua tedesca. Sul podio salgono l’Umbria e la Lombardia, rispettivamente al secondo e al terzo posto.

Secondo le rilevazioni di Feries la durata media dei soggiorni per la prossima festività tocca le cinque notti per una spesa di circa 530 euro per 4 persone. In particolare, gli agriturismi segnano un forte interesse da parte dei turisti stranieri (con il 45% delle richieste) e un amento della presenza dei gruppi di almeno 10 persone (+5% rispetto al 2023).

 

Tra le mete toscane, la Val d’Orcia è uno degli angoli più preziosi e apprezzati della regione. Casali e agriturismo tra le sue dolci colline sono i luoghi prescelti da chi si vuole concedere qualche giorno di relax. Attraversata da bianche strade di campagna, la valle è costellata di borghi dall’aria centenaria, castelli e abbazie immerse in scenari bucolici e ondulati. Pienza, Montalcino con la vicina Abbazia di Sant’Antimo e Bagni Vignoni sono i borghi più noti di questa splendida terra dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.



Articoli correlati