Il Palio su Radio Siena Tv con #PassionePalio
Un ricco palinsesto accompagnerà Radio Siena Tv nei giorni della Festa. Una Festa che da sempre è emozione, gioia, tensione, tradizione, cultura. In una parola: passione. E sarà quindi nuovamente l’hashtag Passione Palio a fare da filo conduttore ad un palinsesto sempre più ricco e rinnovato.
Dal Tartarugone di Piazza del Mercato, sede ormai storica di Radio Siena Tv nei giorni del Palio, la visuale sulla Festa spazierà in tutti gli angoli della città e con discrezione si avvicinerà al cuore pulsante del Palio: le contrade.
Si comincia il 13 agosto dalle ore 7 con i collegamenti da Piazza del Campo con Claudio Giomini per le iscrizioni dei cavalli che parteciperanno alle Batterie di selezione, assieme a Filippo Tozzi che curerà la rassegna stampa. Dalle ore 8 in poi comincerà la diretta da Piazza del Campo con lo stesso Claudio Giomini in cronaca, il commento di Andrea Sbardellati e le interviste di Gabriele Voltolini.
Dopo le batterie spazio a “Di Mattina” il nuovo format che il 29 giugno sarà condotto, dallo studio di Piazza del Mercato, da Susanna Guarino. Un’analisi delle batteria in attesa dell’assegnazione. La trasmissione analizzerà la situazione fino all’assegnazione dei dieci barberi, in diretta con Claudio Giomini, Andrea Sbardellati e Gabriele Voltolini.
Dopo l’assegnazione torna l’appuntamento con “Processo alla Prova”, trasmissione di approfondimento con Alessandro Lorenzini e Rebecca Francioni. Ospiti, commenti e, il 13 agosto l’analisi delle scelte dei Capitani per le monte. Come sempre tanti collegamenti in diretta e la possibilità di interagire attraverso sms, whatsapp e social network.
Dalle 17 circa in poi riparte la diretta da Piazza del Campo in vista della Prova. Claudio Giomini, Andrea Sbardellati, Gabriele Voltolini, Susanna Pioli racconteranno i momenti precedenti e successivi all’uscita dei cavalli dall’Entrone, con interviste, statistiche, curiosità.
Dopo i commenti successivi alla prova e il consueto spazio informativo, Radio Siena Tv tornerà in diretta dalle 21,30 con “Piazza con vista”, l’edizione, rinnovatissima, 2016 della trasmissione di informazione e intrattenimento: saranno Valentina Tomei e Matteo Borsi a condurre gli ascoltatori in un resoconto della giornata e nelle “chiacchiere di Palio” con ospiti e commenti.
Il 14 e il 15 agosto le dirette di Radio Siena Tv cominceranno dalle ore 7,20 con la rassegna stampa con Filippo Tozzi. Dopo la diretta della prova mattutina, Daniele Magrini condurrà “Di mattina”, con tanti ospiti e approfondimenti sul mondo del Palio e delle Contrade. Dalle 13 in poi il nuovo format “Benvenuti in casa sua”: alcuni noti personaggi senesi avranno a pranzo tre ospiti d’eccezione, per parlare di Siena, Contrade e cultura: saranno Valentina Tomei, Giuseppe Gori Savellini e Pierino Fagnani detto “Bagoga” a entrare nelle case dei senesi.
Dalle 13,30 spazio a “Processo alla Prova”, quindi alle 15,30 ci sarà Maurizio Bianchini con il format ”L’inedito del Palio”: trasmissione sulle curiosità e inediti del mondo del Palio e delle Contrade. Alle ore 16 altro nuovo format: spazio infatti alla “Barberata dei dieci”. Duccio Tripoli guiderà dieci contradaioli delle consorelle che saranno al canape la sera del 2 luglio nel gioco dei barberi, su una pista dei barberi, realizzata grazie all’apporto del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena. Un’ora di divertimento e di intrattenimento, prima di arrivare al pre-prova.
Dopo la prova della sera, le analisi e l’intrattenimento di “Piazza con Vista”. All’interno del palinsesto anche un altro nuovo format: “Il Palio dei Nonni”, un mini racconto del passato senese, firmato da Sofia Rossi. Il 16 agosto palinsesto invariato fino alle ore 16, quando comincerà il lungo avvicinamento al corteo storico e, quindi, alla Carriera. Dopo la Carriera, commenti a caldo, interviste e immagini del giubilo e dalla Contrada vittoriosa all’interno di “Processo al Palio” con Alessandro Lorenzini.