Peccianti (Le Mura di Siena): "Dopo la birra vogliamo creare il marchio dell'olio delle mura"

Duccio Nello Peccianti presidente dell’associazione Le Mura ospite a Buongiorno Siena

Di Redazione | 18 Aprile 2023 alle 18:00

E’ ancora un sogno pensare alla realizzazione del Parco delle Mura, un’idea che nasce tanto tempo fa anche grazie agli stimoli dell’associazione Le Mura di Siena che da anni si occupa di esplorare e conoscere quelle valli verdi che colorano la città all’interno della cinta muraria. Tanti i progetti che sono rimasti disattesi, pochi quelli realizzati e comunque non sufficienti per valorizzare un bene comune così importante.

Ospite a Buongiorno Siena, questa mattina c’era Duccio Nello Peccianti presidente dell’associazione Le Mura. Da un anno il comune di Siena, in collaborazione con la Fondazione Mps, è riuscita a entrare nel progetto del fondo europeo per lo sviluppo regionale con un progetto che vale, sulla carta, dieci milioni di euro.

Tra le idee nate dopo la scoperta del luppolo selvatico in una delle valli che ha dato vita ad una birra, c’è quella del recupero dell’olio extravergine d’oliva. Non tanto come progetto economico, quanto esperienziale.

“Insieme alle Città dell’Olio abbiamo presentato al comune un progetto per una sorta di marchio per ‘l’olio delle mura’ e, a differenza del luppolo che abbiamo trovato casualmente in una valle, gli olivi circondano le mura di Siena. Valorizzare questo aspetto identitario paesaggistico della nostra città è importante secondo noi, non tanto dal punto di vista commerciale, ma soprattutto perchè intorno a questo si possono creare eventi interessanti che fanno riferimento, per esempio, al turismo esperenziale”.


Articoli correlati