Per il 2023 si lavora a "ViviSiena", ma il bar in Fortezza potrebbe tornare già quest'estate per gli eventi

Amministrazione al lavoro su due fronti. Per il 2023 si punta a un cartellone concertato di eventi diffuso in più location cittadine, ma intanto, per quest'estate, si valuta la possibilità del punto bar in Fortezza, solo in occasione degli eventi in programma

Di Redazione | 31 Maggio 2022 alle 10:30

Per il 2023 si lavora a "ViviSiena", ma il bar in Fortezza potrebbe tornare già quest'estate per gli eventi

Niente bar, in via permanente, al bastione San Domenico per questo 2022 in Fortezza. Un’assenza, per via della mancata proroga della convenzione, che ha scatenato vibranti polemiche visto l’alto gradimento di un servizio che allietava le serate estive dei senesi e non solo. Ma il Comune è pronto a rilanciare, in vista del 2023, grazie un nuovo format, “ViviSiena”, che prevede eventi diffusi in tutta la città e in varie location. E non è da escludere che i gestori del bar, l’associazione Propositivo Pro+, non rientrino in gioco già quest’estate, per assicurare il servizio in occasione degli eventi già inseriti nel programma frutto di una collaborazione con Camera di Commercio di Arezzo-Siena, Confcommercio e Confesercenti. Sono dunque i due fronti su cui ci si sta muovendo.

L’Amministrazione, attraverso l’assessore al Turismo e Commercio Stefania Fattorini, aveva espresso nel corso dell’ultimo Consiglio comunale la forte volontà di realizzare un progetto condiviso nella direzione della massima inclusività e concertazione. Nelle ultime due settimane si sono susseguiti continui e costanti incontri con tutti i soggetti interessati: associazioni di categoria, Camera di Commercio, precedenti gestori degli eventi estivi, l’associazione Propositivo Pro+ e altre realtà del territorio operanti nel settore culturale come Siena Jazz, l’Accademia musicale Chigiana e la Rinaldo Franci.

L’obiettivo del Comune, aveva evidenziato l’assessore in Consiglio, è quello di sviluppare un progetto di ViviFortezza con tutti gli operatori del territorio e con eventi diffusi che animino sia la Fortezza sia le altre zone del centro storico, trasformandolo in “ViviSiena”. Un primo concreto esempio sarà il concerto del 15 luglio, organizzato in collaborazione con la Chigiana che vedrà il M° Zubin Mehta dirigere l’orchestra del Maggio Fiorentino in Piazza del Campo. La progettualità alla quale l’amministrazione sta lavorando ha “ampio respiro” – ha proseguito l’assessore sempre durante l’assemblea comunale – e si concretizzerà presto con il nuovo bando per la prossima stagione, che vedrà sviluppare le potenzialità dell’intera città con operatori e associazioni del territorio.

Se le Logge del Papa, come ha detto l’assessore, risultano essere uno spazio da valorizzare per eventi più contenuti, la Fortezza dopo il Luna Park ha già in programma due importanti eventi già nei primi giorni di giugno: uno dedicato alle arti marziali e l’altro al torneo di basket Palioacanestro che coinvolgerà i ragazzi delle varie contrade e tutti i cittadini che vi si vorranno cimentare. Alla fine di giugno tornerà il consueto e apprezzato Cinema in Fortezza e a luglio tre grandi concerti oltre ad altri appuntamenti.

Tutti appuntamenti che calamiteranno molte presenze e che dovranno assicurare, collateralmente, anche servizi adeguati ed è qui che potrebbe rientrare in gioco chi gestiva il bar al bastione: sono in corso interlocuzioni tra le parti per trovare una quadra, partendo dal presupposto che il regolamento comunale non permette un punto bar fisso, ma legato agli eventi. Un aspetto, questo, su cui hanno più volte battuto il tasto ristoratori e gestori di bar e locali che non vedevano di buon occhio l’attività al bastione e non solo. Da qui il tentativo di infittire gli eventi per associare il servizio, possibili novità potrebbero arrivare in settimana con gli assessori a turismo e cultura che stanno valutando il da farsi.

C.C

 



Articoli correlati