Piancastagnaio, accordo Regione-Comune: 300.000 Euro per adeguare lo stadio della U.S. Pianese

L'accordo prevede l'assegnazione al Comune di 300.000 euro di risorse regionali (a valere sul bilancio 2025/2027) per adeguare la capienza, migliorare infrastrutture e servizi e rendere l'impianto idoneo alle esigenze della Serie C.

Di Redazione | 22 Ottobre 2025 alle 16:59

La U.S. Pianese, squadra di calcio che rappresenta un borgo di circa 4.000 abitanti in provincia di Siena, milita in Serie C.

Questo successo ha reso necessaria la riqualificazione del datato stadio comunale di Piancastagnaio, costruito nel 1931.

Per supportare l’adeguamento, la Giunta Regionale ha approvato una bozza di accordo con il Comune di Piancastagnaio, in linea con le leggi regionali sulla promozione dello sport e la “Valorizzazione della Toscana diffusa”.

L’accordo prevede l’assegnazione al Comune di 300.000 euro di risorse regionali (a valere sul bilancio 2025/2027) per adeguare la capienza, migliorare infrastrutture e servizi e rendere l’impianto idoneo alle esigenze della Serie C.

Il presidente della Regione Giani ha sottolineato come il progetto “Toscana Diffusa” miri a integrare la conservazione del patrimonio con investimenti per il ripristino degli spazi di interesse pubblico, essenziali per la conservazione del contesto sociale e aggregativo delle comunità locali, inclusa la felice crescita sportiva della Pianese.

Ospite di Buongiorno Siena, condotto da Alessandro Pagliai, è intervenuto il sindaco di Piancastagnaio, Franco Capocchi: “Una notizia buonissima che ci permette di completare la riqualificazione e l’adeguamento del nostro stadio comunale e quindi abbiamo una struttura adeguata anche a ospitare campionati come quello a cui partecipa attualmente la nostra Pianese, che è il campionato di Serie C, quindi di professionismo. Questo contributo ci permette appunto di riqualificare quella parte che ancora ci manca di uno stadio che diventerà ancora più bello e più adatto a ospitare appunto la Serie C. Ringrazio Giani e Scaramelli”. Il sindaco Capocchi poi fa un excursus sulla realtà virtuosa di Pianese e Piancastagnaio: “È un risultato eccezionale per un paesino come il nostro, ma anche qui dimostra la capacità imprenditoriale che ha dimostrato il Presidente Maurizio Sani. La cosa di cui va più fiero è il fatto che non è solo in Serie C, ma i suoi bilanci della squadra di calcio sono sempre ottimi e gli permetteranno di rimanere in Serie C anche negli anni futuri, perché quando i bilanci sono a posto è tutto più facile. La Pianese è riuscita a creare un ambiente davvero molto ospitale . Anzi, quest’anno, nonostante i cambi di rosa, siamo ancora a metà classifica anche quest’anno, quindi non è più un luogo dove i giovani non vogliono venire, anzi ci vengono molto volentieri e trovano una accoglienza ottima.”  Infine il Sindaco Franco Capocchi ha evidenziato che l’attenzione di Piancastagnaio non si limita alla squadra di calcio. Ha infatti confermato che la nuova pista per il Palio è ormai collaudata e permette lo svolgimento della storica manifestazione “in tutta tranquillità in un ambiente ottimale”. Guardando al futuro, ha annunciato che l’amministrazione ha in cantiere il progetto, già in fase quasi esecutiva, per la costruzione di un nuovo palazzetto dello sport, necessario per soddisfare le esigenze delle “tantissime associazioni” locali che praticano sport a “livelli molto alti”. Infine, in vista degli appuntamenti autunnali, ha espresso grande soddisfazione per la stagione delle castagne, definita “ottima” con un prodotto di “belle dimensioni”, e ha ricordato l’imminente festa del Crastatone, l’evento “forse il più importante dell’Amiata sulla castagna”, in programma il 31 ottobre, 1 e 2 novembre.



Articoli correlati