19.5 C
Siena
sabato, 4 Luglio 2020
Home Cronaca Piazza della Costituzione: Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Piazza della Costituzione: Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Piazza della Costituzione: Approvato dalla giunta comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica per oltre due milioni di euro

Approvato ieri, 19 marzo, dalla Giunta comunale il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione di Piazza della Costituzione a S. Miniato. Spesa stimata 2milioni e 780mila euro. “Un progetto – informa l’assessore ai LL.PP. Sara Pugliese – impegnativo, complesso, e gestito internamente dal Servizio Progettazione e Realizzazione Opere, che voglio ringraziare perché, nonostante il periodo di difficoltà che stiamo attraversando e con mezzi limitati rispetto a quelli presenti negli uffici comunali, in smart working, sono riusciti a portarlo a compimento. La scelta di non esternalizzare il progetto deriva proprio dalla fiducia che l’amministrazione ripone nei propri professionisti e dal fatto che permette di avere maggiore controllo sulle soluzioni progettuali in funzione delle esigenze della cittadinanza.”

puglieseGli interventi previsti interesseranno comunque tutti gli spazi esterni ricompresi nel Centro di Quartiere, dotando così S. Miniato di un adeguato luogo di ritrovo e aggregazione collettiva. “Il senso di questa progettazione – prosegue Pugliese –  non è quindi banale, si tratta di una piazza, ovvero non un luogo di passaggio, ma il luogo in cui, per antonomasia, le persone si incontrano e si ritrovano per condividere tempo e spazi. Modi di pensare e di vivere. In sintesi: socializzare”

La progettazione, nello specifico, prevede il rifacimento integrale della stratigrafia (massetti, impermeabilizzazioni, pavimentazioni) all’estradosso del solaio di copertura dell’autorimessa su cui è impostata la piazza, secondo una nuova necessaria configurazione delle pendenze per le superfici attualmente in piano; la sostituzione della porzione in forte pendenza, che degrada verso via E. Berlinguer, con un’area verde attrezzata posta su 2 livelli (anfiteatro verde), e l’inserimento di strutture di ombreggiamento per i percorsi principali di attraversamento e di sosta. Ma anche sistemi di videosorveglianza, nuovi arredi e nuovi impianti di illuminazione.

Con un successivo progetto verrà previsto il completamento della pedonalizzazione di tutta la piazza, fino all’Emiciclo, a mezzo della deviazione di via E. Berlinguer nel retro dello stesso edificio.

Errebian
All Clean Sanex
Estra
Terre Cablate
Pubblicità
Pianigiani Rottami
Errebian
Estra
All Clean Sanex
Errebian
Estra
All Clean Sanex

Ultime Notizie

Piazza della Costituzione: Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica

Omar Pelillo rimane alla Emma Villas Aubay Siena

Come anticipato il 16 giugno (LEGGI QUI) Omar Pelillo rimane alla Emma Villas Aubay Siena. Sarà ancora lui il viceallenatore e il preparatore atletico...

Coronavirus: nessun nuovo caso in provincia di Siena